Tre livelli per una superficie complessiva di oltre 3 mila mq, un investimento complessivo di 11,4 milioni di euro e ulteriori fondi per 6,9 milioni di euro che entro il 2024 consentiranno la realizzazione del nuovo terminal bus.

Questi i numeri della nuova stazione di Bari Centrale, inaugurata oggi alla presenza del ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini.

Il corpo di fabbrica, lungo 140 metri e caratterizzato da una facciata interamente a vetri, ospiterà a piano terra una sala d'attesa con biglietteria self service e cinque locali commerciali, mentre il primo e il secondo piano saranno destinati a uffici. Si affaccia su via Capruzzi, sul fronte opposto a quello principale di Piazza Moro, e diventa un secondo ingresso nella stazione. Le opere fin qui realizzate, oltre al nuovo edificio, includono i lavori di riqualificazione dei sottopassi.

Gli interventi, per 18,3 milioni di euro in totale, sono cofinanziati dal Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili e realizzati da Grandi Stazioni Rail, società controllata da RFI (Gruppo FS Italiane).

In occasione della inaugurazione, con l'ad di Rete Ferroviaria Italiana, Vera Fiorani e l'ad di Grandi Stazioni Rail, Silvio Gizzi a fare gli onori di casa, riapre oggi al pubblico anche il sottopasso rosso, dotato di nuovi ascensori a servizio di tutte le banchine e di un nuovo percorso sotterraneo collegato direttamente al sottopasso verde.

"Dopo 157 anni dalla sua costruzione - commenta su FB il sindaco Antonio Decaro - oggi la stazione di Bari centrale si mostra sotto una nuova veste, più moderna, più efficiente e più accogliente per le migliaia di persone che ogni giorno la attraversano. Spero sia di buon auspicio per Bari inaugurare questa nuova struttura in un momento di grande ripresa e riapertura per la città e per la Regione".

Foto in alto Carlo Prunas, foto al centro Ferrovie dello Stato, foto in basso pagina FB Antonio Decaro

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia