Settimana con molte notizie dal mondo ferroviario, andiamo a riepilogare le più importanti nel consueto appuntamento domenicale di Ferrovie.Info.
Apriamo la nostra rubrica con le notizie che arrivano dalle Regioni.
In Veneto parte il Giro d’Italia, e per l’occasione i Pop di Trenitalia si tingono di rosa (Ferrovie: Torna il Giro d'Italia e i Pop del Veneto si tingono di rosa [VIDEO]), così come in Abruzzo (Ferrovie: Pop ETR 103 "Giro d'Italia" anche per la Regione Abruzzo). Intanto, sempre il Pop è protagonista in Puglia (Ferrovie: Corse prova per i Pop della Puglia [VIDEO]), mentre nel Lazio aumenta il numero dei Rock in servizio (Ferrovie: Rock di Trenitalia, il Lazio arriva a nove).
Da ricordare poi, il completamento della nuova livrea della UIC-X Pilota di Trenitalia (Ferrovie: Completata la nuova livrea della UIC-X Pilota di Trenitalia).
Sul fronte del trasporto merci, novità per Mercitalia Shunting & Terminal con nuovi servizi ferroviari (Ferrovie: A Livorno nuovi servizi ferroviari per il trasporto merci), per FNM con l’ammodernamento delle DE 520 (Ferrovie: Ammodernamento per le DE 520 di FNM), e per Medway Italia che amplia il suo parco mezzi (Ferrovie: Due "nuove" 483 pronte per Medway Italia ).
In merito alle demolizioni, questa settimana è toccato alla E 640-01 di FNM (Ferrovie: Alla demolizione la E 640-01 di FNM).
Con il miglioramento della situazione sanitaria, e il conseguente allentamento delle misure restrittive, ripartono i viaggi in treno con i convogli storici.
Riparte dunque e cambia nome la Transiberiana d’Italia (Ferrovie: La Transiberiana d'Italia diventa Ferrovia dei Parchi e riparte), e tornano i convogli storici sulla Ferrovia della Valsesia (Ferrovie: Tornano i treni storici sulla Ferrovia della Valsesia). Iniziative turistiche in treno anche in Puglia con FdG (Ferrovie: Ritorna il “Treno della Transumanza”) e Lombardia con Trenord (Ferrovie: Con "Gite in treno" Trenord fa proposte per un turismo di prossimità in Lombardia).
Le novità dall’estero arrivano questa settimana dalla Grecia, dove è atteso il secondo degli ETR 470 che entrerà nella flotta della greca Trainose (Ferrovie: Il secondo ETR 470 in viaggio verso la Grecia), dalla Svizzera, che riapre i collegamenti internazionali anche con il nostro Paese (Ferrovie: Le FFS ripristinano i collegamenti internazionali) e dalla Germania dove DB annuncia l’orario estivo (Ferrovie: Germania, DB aumenta l'orario estivo).
E poi ancora notizie dalla Spagna, dove parte male il servizio low cost di SNCF (Ferrovie: Secondo giorno di servizio e primo guasto serio per Ouigo in Spagna), dalla Polonia con la prima locomotiva alimentata a idrogeno di PESA (Ferrovie: PESA annuncia la sua prima locomotiva a idrogeno), e dalla Repubblica Ceca, dove ha avuto grande successo la vendita dei biglietti di RegioJet per la Croazia (Ferrovie: RegioJet a Rijeka e Spalato, tanti biglietti già venduti).
Chiudiamo con una novità dal mondo del modellismo ferroviario, ovvero i primi campioni dei carri VFaccs/Faccs di ATM (Modellismo: Da ATM i primi campioni dei carri VFaccs/Faccs).
Appuntamento tra sette giorni!
Video dal canale YouTube di Trainspotting Venice - Foto 2 di Ivan Ferraro