Una demolizione eccellente tra mezzi ormai non più in uso.
Nei giorni scorsi è stata dapprima preparata e quindi caricata per successivo inoltro alla rottamazione la E 640-01 di FNM. Il tutto è avvenuto presso il Terminal di Sacconago sotto gli "occhi" della telecamera live che proietta le immagini pubblicamente sul sito internet dello stesso impianto.
Lo scorso martedì alla macchina sono stati asportati alcuni elementi come pantografi, vomere e respingenti. Il giorno dopo è invece avvenuta il sollevamento della cassa separata dai carrelli con caricamento su camion trasportatore della ben nota ditta Car Lazzaroni, specializzata in questo tipo di trasporti.
Mentre il primo autoveicolo ha lasciato il terminal, su un secondo sono stati quindi caricati i due carrelli che probabilmente andranno nello stesso posto della cassa e tutti gli indizi portano a San Giuseppe di Cairo.
La E 640-01 è una locomotiva costruita nel 1968 in Italia, dalla Asgen di Genova per le ferrovie jugoslave JŽ – Jugoslavenske željeznice. Con la dissoluzione della Jugoslavia, questa unità assieme alle altre 39 costruite, è entrata a far parte del parco delle ferrovie slovene SŽ – Slovenske železnice, venendo in seguito ceduta a FNM per l'effettuazione di treni passeggeri e merci in Italia essendo alimentata a 3 kV cc.
In totale FNM ha acquistato otto unità di questo Gruppo, ormai tutte fuori servizio.