Una settimana con tante di notizie dal mondo ferroviario. Andiamo come sempre a riepilogare le principali nella consueta rubrica domenicale di Ferrovie.Info.

Apriamo la nostra rubrica con le novità che riguardano sia Trenitalia, che presenta finalmente i nuovi Intercity Giorno e Notte (Ferrovie: Trenitalia presenta i nuovi Intercity Giorno e Notte), che RFI che "mostra" il suo nuovo treno di MerMec e Stadler Rail (Ferrovie: Si mostra il nuovo treno di MerMec e Stadler Rail per RFI [VIDEO]).

Proseguiamo con le notizie che arrivano dalle regioni, ovvero dalle Marche dove entra in servizio un nuovo treno Rock (Ferrovie: Un nuovo treno Rock a quattro casse per la regione Marche [VIDEO]), e dalla Lombardia, dove proseguono le demolizioni delle automotrici obsolete di Trenord (Ferrovie: Ancora demolizioni per Trenord, via altre automotrici obsolete [VIDEO]).

E poi ancora dalla Puglia dove si prospetta un mese di aprile difficile per la linea Adriatica (Ferrovie: Puglia, un aprile difficile per la linea Adriatica) e dalla Calabria dove invece la chiusura per lavori della linea Jonica è stata rimandata (Ferrovie: La Jonica non chiuderà in estate, lavori di elettrificazione rimandati a settembre).

Nel settore merci novità per DB Cargo Italia che riceve le prime 494 da Alstom e Akiem (Ferrovie: DB Cargo Italia riceve le prime 494 da Alstom e Akiem), per DB Cargo che ordina le Vectron Dual Mode light da Siemens Mobility (Ferrovie: DB cargo ordina le Vectron Dual Mode light da Siemens Mobility) e per GTS Rail che amplia ulteriormente la sua flotta (Ferrovie: Arriva "Socrate" nella flotta di GTS Rail).

In merito ai convogli turistici, partono le prenotazioni per i viaggi del Dolce Vita Orient Express (Ferrovie: Dolce Vita Orient Express, ecco le foto, partono le prenotazioni).

Le notizie dall’estero che arrivano dall’Austria dove entra in servizio il primo Railjet di seconda generazione di ÖBB (Ferrovie: Entra in servizio il primo Railjet di seconda generazione e ÖBB aumenta gli ordini) e il primo Flirt delle ferrovie slovene (Ferrovie: Austria, il primo FLIRT delle ferrovie slovene SŽ è arrivato a Graz), dalla Germania dove DB riceve il 137° ICE 4 e chiude la fornitura (Ferrovie: Germania, DB riceve il 137° ICE 4 e chiude la fornitura), e dalla Spagna dove OUIGO inaugura i collegamenti tra Madrid e Segovia (Ferrovie: Spagna, OUIGO inaugura i treni Madrid-Segovia).

Chiudiamo il nostro settimanale con una notizia molto importante per la società italiana Arsenale che opera nel settore dell'ospitalità di lusso, e che ha firmato un accordo con Egypt National Railway per la realizzazione del primo treno Made in Italy in Egitto (Ferrovie: Arsenale - Egypt National Railway, accordo per primo treno Made in Italy in Egitto).

Appuntamento tra sette giorni!

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!