Non sarà chiusa in estate la linea ferroviaria Jonica tra Sibari e Crotone.

La notizia è contenuta in una nota del consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Francesco Afflitto che, in qualità di presidente della Commissione vigilanza, ha incontrato presso gli uffici della cittadella regionale l’ingegnere Claudio Moroni, dirigente generale del dipartimento infrastrutture e lavori pubblici.

“Ho avuto modo di chiedere a Moroni – scrive Afflitto – a che punto sono i lavori in merito all’elettrificazione della linea Jonica e gli interventi sulla galleria di Cutro; l’ingegnere ha assicurato che i lavori già programmati per il mese di giugno, tenuto conto dei disagi che avrebbero arrecato alla stagione estiva, sono stati posticipati e inizieranno i primi di settembre, e dovranno necessariamente proseguire almeno fino alla fine del 2025”.

Una buona notizia almeno per l’estate visto che nelle scorse settimane era stato annunciato che da giugno a settembre, la linea ferroviaria che collega Sibari a Crotone doveva essere chiusa per consentire i lavori di ammodernamento ed elettrificazione per rendere la tratta idonea e adeguata agli standard europei di sicurezza e di mobilità.

Lo spostamento dei lavori da giugno a settembre, ha spiegato Afflitto, è stato chiesto dal presidente della giunta regionale, Roberto Occhiuto.

Afflitto ha poi ribadito come Moroni abbia assicurato che da settembre gli spostamenti dei pendolari saranno garantiti da autobus sostitutivi, cercando di arrecare disagi minimi.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!