Nonostante le vacanze estive, sono tante le notizie accadute questa settimana nel mondo ferroviario. Andiamo a riepilogare le più importanti nella consueta rubrica domenicale di Ferrovie.Info.
Non possiamo non aprire la nostra rassegna con un grave fatto di cronaca, ovvero un allarme bomba che ha costretto al blocco della circolazione sulla linea AV Firenze - Bologna (Ferrovie: Pacco sospetto ed estranei in galleria, si blocca la Firenze - Bologna AV), sul quale è stata aperta un’indagine per terrorismo ed eversione (Ferrovie: Alta Velocità bloccata, si indaga per terrorismo e eversione).
Tornando alle notizie di ambito più strettamente ferroviario, Trenitalia ha finalmente mostrato come saranno le sue nuove carrozze Intercity Notte (Ferrovie: Nuove carrozze Intercity Notte di Trenitalia, ecco come saranno), e da chi saranno realizzate (Ferrovie: Nuove carrozze per Intercity Notte di Trenitalia, ecco chi le costruirà), e ha aumentato la dotazione di HTR 412 "Blues" (Ferrovie: Cresce la dotazione di HTR 412 "Blues" di Trenitalia).
In settimana, poi, esordio in chiaroscuro per l'Intercity di Trenitalia tra Roma e San Benedetto (Ferrovie: Esordio in chiaroscuro per l'Intercity tra Roma e San Benedetto), mentre in Sardegna esordio da dimenticare per i nuovi treni di ARST (Ferrovie: Sardegna, esordio da dimenticare per i nuovi treni di ARST).
In merito ai convogli storico-turistici da ricordare in settimana il ritorno in Calabria dei viaggi del Treno degli Dei (Ferrovie: Calabria, torna "Il treno degli Dei"), nelle Marche del treno storico sulla Ancona - Fabriano - Pergola (Ferrovie: Torna il treno storico sulla Ancona - Fabriano - Pergola ), e in Abruzzo un altro viaggio di un treno turistico con le ALn 776 di TUA (Ferrovie: Ancora un treno turistico con le ALn 776 di TUA in Abruzzo).
Prosegue poi come sempre il programma di demolizione di materiale obsoleto, che questa volta ha visto coinvolte vetture di vario tipo (Ferrovie: Altre vetture di vario tipo vanno in demolizione [VIDEO]).
Per quanto concerne le infrastrutture da segnalare il via libera all’upgrade tecnologico della linea AV Roma – Napoli (Ferrovie: Upgrade tecnologico per l'AV Roma - Napoli), e l’avanzamento dei lavori della tratta AV/AC Napoli - Bari (Ferrovie: Avanza la costruzione della AV/AC Napoli - Bari [VIDEO]).
Le notizie dall’estero arrivano dalla Svizzera, dove un treno merci è deragliato nel tunnel del Gottardo (Ferrovie: Treno merci deraglia nel tunnel del Gottardo), provocando ripercussioni anche agli Eurocity su Milano (Ferrovie: Incidente in Svizzera, si fermano gli Eurocity su Milano), dall’Austria, dove il primo nuovo treno Cityjet dedicato è arrivato in Tirolo (Ferrovie: Austria, il primo nuovo treno Cityjet è arrivato in Tirolo), e infine dalla Germania, dove Siemens Mobility consegnerà 28 treni Mireo al Baden-Württemberg (Ferrovie: Germania, Siemens Mobility consegnerà 28 treni Mireo al Baden-Württemberg).
Appuntamento tra sette giorni!
Foto 3 © ÖBB/Kaser