Siemens Mobility si è aggiudicata l'ordine per la consegna di 28 treni regionali Mireo elettrici a tre carrozze per il progetto pilota "Digital Node Stuttgart" (DKS) di "Digital Rail Germany" (DSD). 

I treni saranno dotati di equipaggiamento DSD completo, compreso il più recente sistema automatico ETCS (European Train Control System) e Level 2 (GoA 2) Automatic Train Operation (ATO). 

Il Mireo sarà in grado di operare su pendenze ripide e sarà approvato per il funzionamento in Austria. 

L'accordo quadro, siglato con l'Istituto Statale per i Veicoli Ferroviari del Baden-Württemberg (SFBW), prevede un contratto di manutenzione decennale con possibilità di estensione per ulteriori 20 anni. 

I treni saranno consegnati a tempo di record tra novembre 2025 e aprile 2026. L'ordine vale circa 300 milioni di euro.

I Mireo saranno prodotti nella rete di stabilimenti Siemens Mobility. 

I convogli devono essere messi in servizio nell'infrastruttura del Digital Node Stuttgart, poiché solo i treni con sistemi ETCS specificamente funzionanti potranno circolare su tali tratte. 

Questo è il primo ordine per Siemens Mobility che richiede l'implementazione di un equipaggiamento ferroviario DSD completo.

I nuovi treni regionali a tre unità offriranno un livello ulteriormente migliorato di comfort e praticità per i passeggeri fornendo 218 posti fissi, nonché un servizio WiFi gratuito e un accesso senza barriere. 

La maggiore efficienza energetica e l'affidabilità operativa del Mireo garantiranno un funzionamento senza problemi e rispettoso del clima e offriranno ulteriori vantaggi ai passeggeri. 

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia