Siemens Mobility si è aggiudicata l'ordine per la consegna di 28 treni regionali Mireo elettrici a tre carrozze per il progetto pilota "Digital Node Stuttgart" (DKS) di "Digital Rail Germany" (DSD).
I treni saranno dotati di equipaggiamento DSD completo, compreso il più recente sistema automatico ETCS (European Train Control System) e Level 2 (GoA 2) Automatic Train Operation (ATO).
Il Mireo sarà in grado di operare su pendenze ripide e sarà approvato per il funzionamento in Austria.
L'accordo quadro, siglato con l'Istituto Statale per i Veicoli Ferroviari del Baden-Württemberg (SFBW), prevede un contratto di manutenzione decennale con possibilità di estensione per ulteriori 20 anni.
I treni saranno consegnati a tempo di record tra novembre 2025 e aprile 2026. L'ordine vale circa 300 milioni di euro.
I Mireo saranno prodotti nella rete di stabilimenti Siemens Mobility.
I convogli devono essere messi in servizio nell'infrastruttura del Digital Node Stuttgart, poiché solo i treni con sistemi ETCS specificamente funzionanti potranno circolare su tali tratte.
Questo è il primo ordine per Siemens Mobility che richiede l'implementazione di un equipaggiamento ferroviario DSD completo.
I nuovi treni regionali a tre unità offriranno un livello ulteriormente migliorato di comfort e praticità per i passeggeri fornendo 218 posti fissi, nonché un servizio WiFi gratuito e un accesso senza barriere.
La maggiore efficienza energetica e l'affidabilità operativa del Mireo garantiranno un funzionamento senza problemi e rispettoso del clima e offriranno ulteriori vantaggi ai passeggeri.