Settimana con molte notizie dal mondo ferroviario. Andiamo a riepilogare le più interessanti nella consueta rubrica della domenica di Ferrovie.Info.

Partiamo con le novità di Trenitalia, ovvero la prima uscita per l'Intercity "Live Italian" (Ferrovie: Prima uscita per l'Intercity "Live Italian" di Trenitalia [VIDEO]), e l’esordio in Adriatica per le E.464 con gli Intercity Giorno (Ferrovie: Esordio in Adriatica per le E.464 con gli Intercity Giorno [VIDEO]).

Proseguiamo con le notizie che arrivano dalle regioni, dalla Lombardia dove sembra essere stato scoperto il motivo dell’usura anomala delle ruote dei convogli (Ferrovie: Passante di Milano, trovata la causa dell'usura anomala), che ha costretto Trenord a sopprimere molte corse rimodulando i servizi (Ferrovie: Passante di Milano chiuso, confermata rimodulazione del servizio), dalla Sicilia dove arriveranno presto in servizio altri convogli regionali (Ferrovie: 12 nuovi treni regionali per la Sicilia) e infine dal Piemonte e dalla Val dAosta con i nuovi treni sulla Torino-Aosta (Ferrovie: In arrivo 36 nuovi treni sulla Torino – Aosta).

Buone notizie arrivano dalla Fondazione FS Italiane, nel cui parco rotabili entrerà di sicuro la E.656.294 (Ferrovie: A Fondazione FS Italiane la E.656.294) e probabilmente anche la E.656.601 (Ferrovie: Salvezza in arrivo per la E.656.601?).
Proseguono per contro accantonamenti e demolizioni di materiale obsoleto (Ferrovie: Accantonamenti e demolizioni per MD, PR e ALe 724 [VIDEO]).

Due convogli particolari hanno poi percorso i binari del nostro Paese, a diverso titolo, il treno di Unitalsi di ritorno dalla sua "missione di Pace" (Ferrovie: È tornato in Italia il primo treno bianco di Unitalsi [VIDEO]) e il Golden Eagle Danube Express in attesa di iniziare il suo tour verso i Balcani (Ferrovie: Il Golden Eagle Danube Express entra in Italia [VIDEO]).

Le notizie dall’estero riguardano questa volta la Grecia dove un ETR 470 è rimasto bloccato in linea per ore per cause poco chiare (Ferrovie: Grecia, ETR 470 bloccato in linea per ore ma non è chiaro il perché) e dove prosegue il ripristino dei convogli di Hellenic Train (Ferrovie: Grecia, prosegue il ripristino dei convogli di Hellenic Train), e l’Albania dove diversi incendi bloccano l'unica linea ancora attiva del paese (Ferrovie: Incendi bloccano l'unica linea ancora attiva in Albania).

E poi ancora notizie dalla Germania dove non sarà prorogato il biglietto da 9 euro (Ferrovie: Germania, addio al biglietto da 9 euro), e dall’exclave russa di Kaliningrad dove è giunto il primo treno di merci russe attraverso la Lituania dopo il blocco delle settimane scorse (Ferrovie: A Kaliningrad primo treno merci russe via Lituania).

Appuntamento tra sette giorni!

Foto 1 Stefano Balanica 

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia