Settimana con tante notizie dal mondo ferroviario. Andiamo a riepilogare le più interessanti nel consueto settimanale di Ferrovie.Info.
Apriamo con la notizia dell'avvenuta riattivazione della linea dopo l'incidente della scorsa settimana a Roma Prenestina che ha provocato forti disagi alla circolazione ferroviaria (Ferrovie: Incidente di Roma Prenestina, linea riattivata oggi).
Proseguiamo con le notizie dalle Regioni che riguardano la Liguria dove entrano in servizio due nuovi Rock (Ferrovie: Due nuovi treni Rock per la Liguria), la linea Pescara – Roma che si chiede venga servita anche dai Pop (Ferrovie: "I treni Pop anche sulla Pescara - Roma") e la Sardegna dove sono arrivati i Blues di Trenitalia (Ferrovie: I "Blues" di Trenitalia sono arrivati in Sardegna).
Intanto in Lombardia viene presentato l'ETR 204 Donizetti di Trenord (Ferrovie: Presentato l'ETR 204 "Donizetti" di Trenord), mentre dal 12 giugno sulla Milano-Varese-Porto Ceresio arriveranno i Caravaggio a 5 casse (Ferrovie: Trenord, dal 12 giugno sulla Milano-Varese-Porto Ceresio i Caravaggio a 5 casse). Riguardo poi ai collegamenti tra la Lombardia e il Ticino, servizio regolare per i treni Flirt 3 di TiLo (Ferrovie: Servizio regolare per i treni Flirt 3 di TiLo).
Prosegue come sempre il programma di demolizione di materiale obsoleto (Ferrovie: Ancora demolendi sui binari italiani [VIDEO]), mentre in merito ai convogli storici, da segnalare il ritorno del "Treno di Dante" (Ferrovie: Torna sui binari il "Treno di Dante" [VIDEO]).
Ci sono poi novità per RFI che ha pubblicato una procedura aperta per la fornitura di 26 unità di trazione in full maintenance service (Ferrovie: Per RFI (almeno) 26 nuova unità di trazione multi-alimentazione).
Le notizie dall’estero arrivano questa volta dall’Iran dove il deragliamento di un convoglio ha causato morti e feriti (Ferrovie: Deragliamento in Iran, decine di morti e feriti), dalla Bulgaria dove lo scontro tra treno e un camion ha provocato tre morti (Ferrovie: Scontro tra treno e camion in Bulgaria, tre morti), e dalla Serbia dove il nuovo convoglio Soko ha incontrato non poche difficoltà (Ferrovie: Serbia, sassi e tentativi di deragliamento per il nuovo treno Soko).
E poi ancora notizie dalla Germania dove l’introduzione del biglietto a 9 Euro ha riscosso grande consenso facendo aumentare le vendite di DB Bahn (Ferrovie: Germania, biglietto a 9 euro, DB raddoppia vendite in una settimana), e dalla Repubblica Ceca dove è arrivato per esposizione il treno TGV di SNCF (Ferrovie: Il treno TGV di SNCF arriva in Repubblica Ceca).
Chiudiamo la nostra rubrica con una curiosa notizia che arriva dai Paesi Bassi, dove Nederlandse Spoorwegen si è vista costretta a tagliare i servizi per mancanza di personale (Ferrovie: Paesi Bassi, manca personale, le NS costrette a tagliare i treni).
Appuntamento tra sette giorni!
Foto 1 di Nicola Secci - Foto 2 di Passione Trasporti