Nessun treno diretto circolerà tra Utrecht Central e Almere Centrum fino alle 19:30 a causa della mancanza di personale.
I viaggiatori possono utilizzare il percorso via Weesp impiegando circa quindici minuti in più di viaggio.
Anche il viaggio tra Utrecht Central e Rotterdam Central dura circa quindici minuti in più, fino a mezzanotte poiché meno treni Intercity circolano su quella rotta.
Ieri le NS hanno già annunciato che nel pomeriggio circolano meno treni. L’operatore ferroviario consiglia ai viaggiatori di utilizzare il “Reis Planner” per organizzarsi e che sui treni che circolano, potrà esserci “sicuramente un po’ più affollamento”, ha detto un portavoce.
“Ma ciò non comporterà problemi sostanziali. In media, trasportiamo l’80% delle persone rispetto al 2019. Quindi i treni non sono ancora pieni”.
C’è un treno l’ora tra Groningen e Veendam e anche sulle linee Leeuwarden-Groningen e Groningen-Delfzijl circolano meno convogli. Questi sono i treni del vettore Arriva, anch’esso interessato da carenza cronica di personale.
Da lunedì ci saranno anche meno treni tra Rotterdam, Schiphol e Arnhem.
NS non è solo a corto di macchinisti e controllori, ma anche di personale informatico, meccanici, addetti alla sicurezza e al servizio e personale di negozio alle stazioni. In totale sono circa 1.100 i posti vacanti.