Il TGV delle ferrovie francesi SNCF è arrivato nella Repubblica Ceca dopo 31 anni.

L'ultima volta era stato un Atlantique ad arrivare nella allora Cecoslovacchia nel luglio 1991.

Il treno sarà utilizzato per presentare i progetti per la costruzione di una linea ad alta velocità.

"Si tratta del più grande piano infrastrutturale nella storia della Repubblica Ceca indipendente con un costo stimato di circa 700 miliardi di corone. L'arrivo del TGV è un simbolo e anche un mezzo per avvicinare al pubblico il processo di preparazione delle nuove linee e trasmettere i dettagli che le persone si aspettano da noi", ha affermato il Direttore Generale dell'amministrazione ferroviaria ceca Jiří Svoboda.

La stessa ha reso noti i costi di questo evento. Il solo prestito costerà 9,34 milioni di corone (circa 380.000 euro) ma in totale l'amministrazione ferroviaria spenderà di 11 milioni di corone.

Dopo Praga, il treno sarà esposto al centro espositivo di Brno nell'ambito della fiera Rail Business Days. Le successive fermate del treno saranno la stazione di Jihlava il 10 giugno e la stazione ferroviaria principale di Ústí nad Labem il giorno dopo. Quindi il treno torna in Francia attraverso la Germania.

La costruzione dei primi tratti della futura linea AV nella Repubblica Ceca dovrebbe iniziare tra tre o quattro anni

In fase di preparazione, l'amministrazione ferroviaria ha definito le tratte prioritarie che sta predisponendo in regime accelerato. 

Queste sono le sezioni Praga-Běchovice - Poříčany, che è in preparazione, poi Poříčany - Světlá nad Sázavou, Velká Bíteš - Brno, Modřice - Šakvice, Prosenice - Ostrava-Svinov, Praga-Vysočany - Lovosice / Litoměřice e Ústí nad Labem ovest - confine di stato della Repubblica Ceca con la Germania. 

La costruzione di linee ad alta velocità nella Repubblica Ceca è iniziata negli anni '90, ma i preparativi sono progrediti solo negli ultimi cinque anni circa. 

Secondo gli economisti, diversi fattori lo hanno ostacolato. Secondo Štěpán Křeček di BH Securities, lo stato non è riuscito a costruire progetti strategici, come le linee ad alta velocità. 

"Il problema principale è che l'attuazione di progetti strategici richiede diversi cicli elettorali. I politici hanno quindi poche motivazioni per lavorare su questi progetti, perché i frutti del loro lavoro vengono raccolti dai loro successori", ha affermato.

Tutto il mondo, del resto, è paese.

Foto Správa železnic

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia