Una settimana con parecchie notizie dal mondo ferroviario. Andiamo a riepilogare le più importanti nel consueto settimanale di Ferrovie.Info.

La prima novità riguarda i possibili cambiamenti per salire a bordo dei treni con una probabile rimodulazione del Green Pass (Trasporti: Green Pass rimodulato, verso nuove regole per i trasporti).

Per quanto riguarda il segmento AV da registrare i nuovi treni in Francia con i Frecciarossa 1000 per Trenitalia France (Ferrovie: Trenitalia aumenta i Frecciarossa in Francia) mentre qualche rumors tutto da verificare arriva anche per gli ETR 700 (Ferrovie: Gli ETR 700 tra Frecciarossa e Frecciargento che "tornano").

Scendendo di segmento, nuove vetture con qualche modifica estetica minore arrivano anche per le vetture IC ed ICN (Ferrovie: Ancora vetture in livrea IC e ICN per Trenitalia) mente per regionali c'è sia la novità dei nuovi convogli in Liguria (Ferrovie: Tre nuovi Rock di Trenitalia per la Liguria) sia la rimozione di una bella livrea pubblicitaria su un Rock (Ferrovie: Niente è per sempre, nemmeno il Rock "Eternals").

Venendo ad altre compagnie, mentre RFI effettua corse prova con il suo diagnostico di punta (Ferrovie: Corse prova tra Vicenza e Torino per il treno Diamante 2.0 di RFI [VIDEO]), Dinazzano Po si appresta a ricevere un'altra 494 modificata con il modulo Last Mile (Ferrovie: Ancora una TRAXX 494 per Dinazzano Po).

Venendo al meraviglioso mondo degli storici ottima la notizia di un'altra splendida vettura che torna (Ferrovie: Terminato il restauro di un'altra Gran Confort per Fondazione FS) mentre ci si prepara al meglio per l'appuntamento di La Spezia (Ferrovie: Corse speciali in treno storico per il Porte Aperte di La Spezia).

L'estero è fortemente caratterizzato da quanto sta invece accadendo in Ucraina. Per portare aiuti alle popolazioni si muovono dall'Italia (Ferrovie: Il Treno Sanitario delle FS potrebbe andare al confine con l'Ucraina), dalla Svizzera (Ferrovie: Dalla Svizzera un treno di aiuti umanitari per l'Ucraina), dalla Germania (Ferrovie: Primo treno di aiuti dalla Germania all'Ucraina per DB Cargo) e dalla Polonia (Ferrovie: Guerra in Ucraina, si lavora per ripristinare collegamento Polonia - Leopoli).

Arrivando ad argomenti comunque più leggeri, in Francia SNCF svela un nuovo segmento (Ferrovie: SNCF svela il treno Ouigo Train Classique) mente altrove le ferrovie vengono purtroppo agli onori della cronaca per incidenti, in Estonia (Ferrovie: Estonia, schianto al PL, treno distrutto e 8 feriti), in Repubblica Ceca (Ferrovie: Schianto tra due treni merci a Praga) e in Argentina Ferrovie: Argentina, deraglia treno a Olavarría).

Mentre tutto questo accade, per fortuna, in Svizzera si pensa a ben altro (Ferrovie: Due locomotive e cinque eventi per i 175 anni delle ferrovie svizzere).

Chiudiamo la nostra rubrica con una novità dal mondo del modellismo ferroviario, ovvero le novità presentate da ACME a Verona (Modellismo: Le novità di ACME al Model Expo Italy di Verona).

Appuntamento tra sette giorni!

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia