Un primo treno del cosiddetto "ponte ferroviario" con forniture di soccorso per i cittadini in Ucraina ha lasciato Berlino stanotte.
Il treno delle Deutsche Bahn con 15 container ha lasciato la stazione merci di Seddin dopo aver caricato 350 tonnellate di forniture di soccorso: sacchi a pelo, materassini, pannolini, cibo in scatola, acqua potabile, vestiti e cibo per bambini. A bordo sono presenti anche prodotti medici come siringhe, cerotti, bende di garza e cannule.
"Oggi stiamo iniziando ad aiutare rapidamente, con ciò che è più necessario", ha affermato Sigrid Nikutta, membro del consiglio di amministrazione di DB Cargo. Il governo federale e le ferrovie hanno annunciato questo "ponte ferroviario" all'inizio della settimana. Oltre a DB Cargo e alla sua controllata polacca, sono coinvolti gli spedizionieri internazionali DB Schenker e DB Transa e le ferrovie ucraine. Le donazioni vengono raccolte in Germania con camion e trasportate in Ucraina con treni container. Il trasporto è gratuito per i donatori.
"Con il ponte ferroviario di DB, ci assicuriamo che l'enorme disponibilità internazionale raggiunga le persone in Ucraina", ha affermato Jochen Thewes, CEO di Schenker. I punti di raccolta nei centri espositivi di Colonia, Hannover e Monaco accettano anche donazioni individuali.
Per l'occasione la Vectron 193 394 ha ricevuto speciali adesivi con, tra l'altro, la bandiera ucraina e la scritta "#WeStandWithUkraine".