Una settimana ricca di notizie dal mondo ferroviario. Andiamo a riepilogare le più importanti nella consueta rubrica domenicale di Ferrovie.info.
Apriamo con le novità che riguardano la prima locomotiva D.445 in livrea Intercity Giorno. La macchina, dopo aver effettuato le corse prova sulla Jonica (Ferrovie: Corse prova isolata sulla Jonica per la "nuova" D.445 Intercity Giorno [VIDEO]), ha preso in carico il suo primo Intercity (Ferrovie: Primo Intercity per la D.445.1056 in nuova livrea).
Le notizie dalle regioni riguardano la Liguria dove vengono effettuate corse prova con le Vivalto per risolvere il problema dei nuovi treni che non riescono ad arrivare a Ventimiglia a causa della differente alimentazione in stazione (Ferrovie: Nel ponente ligure corsa prova con le Vivalto per risolvere il problema Ventimiglia [VIDEO]), l’Abruzzo dove TUA amplia il parco rotabili e aggiorna i sistemi di segnalamento (Ferrovie: Alstom, nuovi treni e sistemi di segnalamento per TUA in Abruzzo), il Veneto che punta a far tornare a pieno regime i suoi convogli regionali prima possibile (Ferrovie: Covid, "Entro fine febbraio in Veneto treni regionali al 100%"), e il Lazio, dove viene organizzato un treno storico sulle tracce di Pio IX (Ferrovie: Nel Lazio il treno storico "In viaggio sulle tracce di Pio IX").
In merito alle compagnie ferroviarie italiane e straniere novità per Mercitalia Shunting & Terminal con le tre D.318 Vossloh di MIST che arrivano a Messina (Ferrovie: Le tre D.318 Vossloh di MIST arrivano a Messina), sempre per MIST a cui arriva ancora una locomotiva 741 di CZ Loko (Ferrovie: Ancora una locomotiva 741 di CZ Loko per MIST), e per PKP Cargo con cinque nuove Vectron di Siemens (Ferrovie: Cinque nuove Vectron di Siemens per PKP Cargo).
Prosegue intanto a ritmo sostenuto il programma di demolizioni di materiale obsoleto, tanto per Trenord (Ferrovie: Alla demolizione automotrici e rimorchi di Trenord), che per Trenitalia (Ferrovie: Le demolizioni non si fermano, al taglio altre automotrici [VIDEO]), (Ferrovie: Alla demolizione E.444R "Tartaruga" e ALe 803), (Ferrovie: Tra accantonamenti e demolizioni, il punto sulle E.444R "Tartaruga" [VIDEO]).
La società del Gruppo FS, oltre a demolire torna poi a vendere mezzi non più in uso (Ferrovie: Trenitalia vende ALn 663, ALn 668 e carrozze MD).
Chiudiamo la nostra rubrica con le notizie dall’estero che arrivano questa settimana dalla Polonia, dove si è verificato un terribile incidente che ha coinvolto una Vectron DB Cargo (Ferrovie: Schianto tra camion e treno merci in Polonia, a fuoco una Vectron DB Cargo [VIDEO]), e dalla Cechia, dove è stato assegnato a CZ Loko l'aggiornamento delle 14 locomotive 742 di ČD (Ferrovie: Cechia, a CZ Loko l'aggiornamento delle 14 locomotive 742 di ČD).
Appuntamento tra sette giorni!
Foto 1 e 3 YouTube Ferrovie Online - Video Valerio Campagnari