Una interessante corsa prova quella di oggi nel ponente ligure.
Probabilmente per risolvere almeno per il momento il problema dei nuovi treni che non riescono ad arrivare a Ventimiglia a causa della differente alimentazione in stazione, Trenitalia ha effettuato alcuni test con una Unità Multipla simmetrica a di E.464 e due carrozze Vivalto nel mezzo.
Le corse si sono volte per l'esattezza tra Savona Parco Doria e Ventimiglia e viceversa e hanno visto per protagoniste le E.464.103, la Vivalto 50 83 26-78 669-8, la Vivalto 50 83 26-78 549-2 e la E.464.081.
Nella foto e nel video di Valerio Campagnari vediamo il convoglio in transito a Andora mentre nel video di Domenico e Stefano Vadalà è in corsa a Quiliano.
Con l'esclusione della vettura pilota e la presenza di locomotive E.464 ad entrambi i capi del convoglio si prova dunque ad ovviare all'inconveniente di cui sopra, in modo da poter abilitare in un prossimo futuro un'ulteriore tipologia di rotabile a raggiungere l'estremo confine ovest.
Tutto questo di pari passo alla promessa reiterata di recente dai vertici del trasporto pubblico regionale che Pop e Rock di nuova consegna alla DTR Liguria saranno nativamente abilitati a circolare sotto tensione francese a 1500V.
Insomma, con la crescente diffusione a ponente di vetture MD e dei Jazz, e dopo la recente introduzione dei Pop domenicali sulla Genova/Imperia/Milano, questa corsa prova del Vivalto è un ulteriore piccolo passo verso il tramonto dell'era delle ormai vetuste e fatiscenti carrozze Piano Ribassato.