Tutte le 14 locomotive della Classe 742 che le ferrovie ceche (ČD) hanno nella loro flotta saranno sottoposte a un ammodernamento completo da parte di CZ LOKO.
L'azienda è infatti la vincitrice della gara indetta lo scorso anno. Il contratto per oltre 684 milioni di Corone ceche è stato firmato dai rappresentanti di entrambe le società. Il primo veicolo sarà preso in consegna dal vettore nazionale entro fine febbraio 2023 e l'ultimo entro fine 2024.
“La complessa modernizzazione delle locomotive Classe 742 a EffiShunter 1000M si inserisce bene nella nostra Strategia 2030, il cui obiettivo è quello di aggiornare una parte significativa del nostro materiale rotabile. Insieme alla Classe 750.7, saranno destinati a prestazioni con trazione indipendente su corridoi dotati del sistema europeo di controllo dei treni (ETCS), sotto la supervisione esclusiva del quale la rete ferroviaria selezionata sarà operativa dal 1 gennaio 2025", spiega Michal Kraus, membro del consiglio di amministrazione e vicedirettore generale di Czech Raillways for Service.
CZ LOKO utilizza il nome commerciale EffiShunter 1000M per il progetto di modernizzazione delle locomotive della Classe 742 alla Classe 742.71X, poiché produce nuove locomotive da ex locomotive diesel ČKD a quattro assi prodotte dal 1977 al 1986.
La complessa modernizzazione si traduce in un veicolo praticamente nuovo: oltre ai componenti e alle attrezzature standard, il veicolo è dotato del sistema di controllo del treno ETCS, monitoraggio e diagnostica online e una nuova generazione di trazione e attrezzature ausiliarie. Rimangono originali solo il carrello e il telaio principale, ma anche queste parti subiscono una revisione generale e molte modifiche. Il motore a combustione da 1.000 kW consente una velocità massima di 100 km/h.