Una settimana ricca di notizie, riepiloghiamo le più rilevanti nel consueto appuntamento con la rubrica domenicale di Ferrovie.info.
Apriamo anche questa volta con il nuovo servizio Frecciarossa di Trenitalia Milano-Parigi che ha incontrato da subito il favore dei viaggiatori (Ferrovie: Frecciarossa, ricerche di viaggi in treno da Milano a Parigi crescono del +661%), qualche critica, per lo più da parte di persone che conoscono poco l'argomento (Ferrovie: Frecciarossa 1000 in Francia, a chi non è piaciuto), e la richiesta di una fermata in Valsusa (Ferrovie: La Valsusa chiede una fermata del Frecciarossa Milano - Parigi), al momento respinta al mittente dalla società (Ferrovie: Fermate del Frecciarossa in Val di Susa, Trenitalia risponde picche).
Intanto, dopo oltre due anni, i Frecciarossa tornano a viaggiare in composizione doppia (Ferrovie: I Frecciarossa 1000 tornano in unità multipla [VIDEO]).
In merito ai servizi regionali, da segnalare in settimana l'introduzione di una grossa novità sui Pop ETR 104 (Ferrovie: La 1a classe arriva sui Pop ETR 104 di Trenitalia [VIDEO]), e l'arrivo sui binari della Regione Lazio di un altro Rock (Ferrovie: Trenitalia, un nuovo treno Rock sui binari del Lazio).
Intanto, sul versante delle infrastrutture, procedono i lavori propedeutici alla realizzazione della linea AV Salerno-Reggio Calabria (Ferrovie: Salerno-Reggio Calabria, RFI: "Finito progetto fattibilità lotto 1A"), e la realizzazione del Terzo Valico (Ferrovie: Terzo Valico, nel nodo di Genova raggiunto l'83% degli scavi).
Prosegue poi l'attività di recupero rotabili da parte della sempre attiva Fondazione FS Italiane (Ferrovie: Fondazione FS recupera tre vetture a tre assi semipilota).
Le notizie dall'estero arrivano stavolta dalla dalla Cechia dove vengono ordinate 64 nuove automotrici (Ferrovie: In Cechia si svecchia, ordinate 64 nuove automotrici), e dal Belgio che amplia invece il suo parco rotabili con nuove carrozze M7 di Alstom (Ferrovie: Belgio, Alstom fornirà a SNCB altre 98 carrozze M7).
Chiudiamo la nostra rubrica con l'annuncio da parte della compagnia European Sleeper del suo primo servizio notturno in Europa (Ferrovie: Notturni in Europa, European Sleeper annuncia il suo primo treno).
Buone Feste e appuntamento tra sette giorni!
Foto 1 Igli Sheldija - Video di Valerio Campagnari