Una settimana con molte notizie dal mondo ferroviario, andiamo a riepilogare le più importanti nella consueta rubrica domenicale di Ferrovie.info.
A tenere banco è soprattutto l'arrivo dei Frecciabianca in Sicilia (Ferrovie: Frecciabianca in Sicilia, ecco dove e quando), per i quali ora c'è una data di entrata in servizio certa almeno per RFI (Ferrovie: Frecciabianca in Sicilia, per RFI si parte il 15 ottobre). Ma oltre ai convogli di questa tipologia, ci sono per la Sicilia altre novità in arrivo (Ferrovie: Non solo Frecciabianca, ecco le novità in arrivo per la Sicilia), e non può ovviamente mancare il dibattito sul Ponte sullo Stretto di Messina con l'ennesimo botta e risposta tra favorevoli (Ferrovie: Ponte sullo Stretto, Occhiuto, "Si deve fare"), e contrari (Ferrovie: Abate, "Ponte Stretto? Occhiuto pensi alla ferrovia ionica").
In merito ai collegamenti regionali, da segnalare il trasferimento e altre corse prova per il "Blues" HTR 412 di Trenitalia (Ferrovie: Trasferimento e nuove prove per il "Blues" HTR 412 di Trenitalia [VIDEO]), mentre riguardo al trasporto merci, ci sono novità per Mercitalia Rail (Ferrovie: Mercitalia Rail si sviluppa ed acquisisce più locomotive e carri a noleggio).
Prosegue intanto l'attività della Fondazione FS Italiane, che in settimana ha presentato la ALn 668.3319 (Ferrovie: Presentata la ALn 668.3319 di Fondazione FS a BioGNL), e si appresta ad accogliere nel suo parco rotabili lo storico Vnx 806.213 (Ferrovie: Preservato da Fondazione FS lo storico Vnx 806.213). In settimana poi gande ritorno per i convogli storici in Salento (Ferrovie: I treni storici tornano in Salento con lo storico da Gagliano per Tuglie e Lecce).
Le notizie dall'estero arrivano questa volta dalla Svizzera dove vengono commissionati a Stadler altri 286 nuovi elettrotreni per il traffico regionale (Ferrovie: Svizzera, Stadler si aggiudica il mandato di 286 nuovi elettrotreni per il traffico regionale), dall'Austria dove ÖBB presenta le nuove carrozze a cuccette comfort per i Nightjet (Ferrovie: ÖBB presenta le nuove carrozze a cuccette comfort per i Nightjet), e dalla Germania con DB decisa a sperimentare il prima possibile i convogli merci automatizzati (Ferrovie: DB, più test sui treni merci automatizzati).
Chiudiamo con la notizia di un grave incidente ferroviario accaduto in Tunisia (Ferrovie: Schianto tra due treni passeggeri in Tunisia [VIDEO]).
Appuntamento tra sette giorni!
Foto 3 Fondazione FS Italiane


