Novità in arrivo per Mercitalia Rail.
La compagnia ferroviaria merci italiana si sviluppa e con diversi avvisi datati 22 e 29 settembre e 4 ottobre manifesta interesse per acquisire più locomotive e carri a noleggio.
La prima gara è per il "Noleggio di nr. 2 locomotive a trazione elettrica con full service manutentivo per una durata di mesi 36, prorogabile fino ad un massimo di ulteriori mesi 24". Caratteristica delle macchine è il funzionamento su reti elettrificate a 25 kV e 15 kV ca e 1,5 kV cc per servizio Francia.
La seconda gara riguarda invece il "Noleggio (fino ad un numero) di nr. 150 carri ferroviari tipologia Shimmns" con "Durata noleggio: mesi 24 (ventiquattro) con possibilità di proroga fino ad un massimo di mesi 12 (dodici)". 
In questo caso "i carri dovranno avere revisione valida per tutto il periodo del noleggio; in caso di attività di manutenzione programmata, sarà riconosciuta al locatore una franchigia non superiore a giorni 21 (ventuno)". 
Prevista inoltre la "Possibilità di restituzione anticipata dei carri o parte di essi, a fronte di congruo preavviso".
Infine con la terza gara, Mercitalia ricerca per il "Noleggio (fino ad un massimo) di nr. 14 locomotive a trazione elettrica interoperabili D A I CH NL in regime di full service manutentivo per una durata di mesi 36, prorogabile fino ad un massimo di ulteriori mesi 24. Le locomotive dovranno essere messe a disposizione di Mercitalia Rail secondo il seguente programma indicativo: 
- nr. 4 locomotive a partire dal 15/12/2021; 
- nr. 10 locomotive da gennaio a giugno 2022.
Il contratto di noleggio che verrà stipulato all’esito della successiva procedura di confronto competitivo – conseguente alla presente fase di manifestazione di interesse – prevedrà altresì: - in capo a MIR, la facoltà di esercitare un’opzione per l’ampliamento del parco locato, a fronte di preavviso; - in capo a MIR, la possibilità di restituzione anticipata dei locomotori o parte di essi, a fronte di preavviso; - sistema dinamico di prezzi, dipendente dalla consistenza numerica del parco locato e dalla durata del noleggio".


