Una settimana con molte notizie dal mondo ferroviario, andiamo a riepilogare le più importanti nella consueta rubrica domenicale di Ferrovie.info.
Ancora una volta protagonista è il Frecciarossa di Trenitalia. Mentre infatti proseguono trasferimento e realizzazioni di convogli destinati a entrare in servizio nel nostro Paese (Ferrovie: I Frecciarossa 1000 di Trenitalia tra trasferimenti e nuove consegne), va avanti di pari passo l’omologazione dei Frecciarossa destinati alla Francia e alla Spagna (Ferrovie: ILSA prosegue nell'omologazione dei Frecciarossa 1000 in Spagna). Novità anche per i Frecciabianca, che hanno cominciato i test in Sicilia (Ferrovie: Frecciabianca di Trenitalia in Sicilia, via alle corse prova).
Tanti poi i convogli particolari comparsi sui binari in settimana, primo fra tutti il nuovo treno diagnostico di RFI, che è stato presentato a Expo Ferroviaria (Ferrovie: Diamante 2.0 di RFI si svela per Expo Ferroviaria) e al quale abbiamo dedicato un approfondimento (Ferrovie: Saliamo a bordo di Diamante 2.0 di RFI [VIDEO]).
Sui binari poi anche il treno per le prove per la velocizzazione dell’Adriatica (Ferrovie: Velocizzazione dell'Adriatica, ecco il treno per le prove), e un nuovo mezzo diserbante, presentato anch'esso a Expo Ferroviaria (Ferrovie: Ecco il DIC-80, il treno diserbante di Geosintesi [VIDEO]).
Tante le notizie che riguardano i convogli storici, prima fra tutti il ritorno dell’ETR 252 (Ferrovie: Il Ritorno del Mito, ottima la prima per L'Arlecchino ETR 252 [VIDEO]), e il successo del secondo viaggio sulla Fabriano-Pergola (Ferrovie: Sold out il secondo viaggio sulla Fabriano-Pergola).
Altri convogli storici invece sono pronti a tornare in servizio, come la locomotiva a vapore 740.409 della Fondazione FS (Ferrovie: Pronta al rientro in servizio la 740.409), mentre altri dei quali ancora non si sa molto entrano in officina (Ferrovie: Ecco le prime carrozze in officina per il "Treno della Dolce Vita" [VIDEO]).
Prosegue intanto il viaggio del convoglio dedicato all’Anno Europeo delle Ferrovie, che dopo aver lasciato la Germania, è arrivato in Svizzera (Ferrovie: Il Connecting Europe Express arriva in Svizzera). Chiudiamo la nostra rubrica con le novità dall’estero, o meglio con i test per un nuovo NightJet (Ferrovie: Al via i test per il NightJet Amsterdam-Zurigo), e l’arrivo di un nuovo convoglio notte (Ferrovie: Via al nuovo treno notturno Nightjet Vienna – Monaco – Parigi).
Appuntamento tra sette giorni!


