Una settimana con tante notizie dal mondo ferroviario, andiamo a riepilogare le più importanti nel consueto appuntamento domenicale di Ferrovie.Info.
Apriamo la nostra rubrica con le novità che arrivano in merito all'Alta Velocità, e che hanno il Sud del Paese, e in particolare la Sicilia, protagonista.
Torna quindi il Freccirossa Milano-Sapri (Ferrovie: Torna il Frecciarossa Milano - Sapri), e le Frecce si preparano a sbarcare in Sicilia (Ferrovie: In Sicilia arrivano le Frecce di Trenitalia). Sicilia che entra anche in qualche modo nella rete di Italo, grazie all'accordo con Blujet (Ferrovie: Italo "sbarca" anche in Sicilia con Blujet).
Sul versante dei collegamenti Regionali invece ancora disagi e treni affollati in Liguria (Ferrovie: Berrino, "Regione Liguria da mesi chiede più treni e aumento capacità al 100%") dove forse la situazione migliorerà grazie all'arrivo di un altro Pop (Ferrovie: In Liguria arriva l'undicesimo Pop per Trenitalia).
Tante le novità che riguardano le Infrastrutture, l'apertura dei cantieri della Ferrandina-Matera entro il prossimo anno (Ferrovie: I cantieri della Ferrandina-Matera entro il 2022), la partenza dei lavori in autunno sulla Palermo-Trapani via Milo (Ferrovie: A ottobre i lavori per la tratta Palermo-Trapani via Milo), il via ai lavori per lo scavo del Tunnel di Base della Torino-Lione (Ferrovie: Via ai lavori per lo scavo del Tunnel di Base della Torino-Lione), la progettazione del primo tratto della Ferrovie dei Due Mari (Ferrovie: Ferrovia Salaria, approvato emendamento per progettazione primo tratto).
Prosegue poi come sempre il programma di demolizione di materiale obsoleto, che questa settimana ha riguardato due locomotive del Gruppo Tartaruga (Ferrovie: Alla demolizione due "Tartaruga" (a loro modo) storiche).
In merito ai convogli storici di lusso, è invece l'Orient Express, che sta girando per i binari del nostro Paese, a tenere banco. Dopo aver raggiunto la Sicilia (Ferrovie: Quando il lusso sbarca in Sicilia [VIDEO]), lo storico convoglio è stato infatti utilizzato sulla Ferrovia dei Parchi (Ferrovie: L'Orient Express arriva sulla Ferrovia dei Parchi).
Chiudiamo il settimanale con le notizie che arrivano dall'Estero e che riguardano stavolta la collaborazione tra ÖBB e DB per collegare Berlino e il Tirolo (Ferrovie: ÖBB e DB collegano Berlino e il Tirolo direttamente con un ICE), e la Bielorussia dove è record per il numero di viaggiatori trasportati nella prima metà del 2021 (Ferrovie: Bielorussia, quasi 30 milioni di passeggeri trasportati nella prima metà del 2021).
Appuntamento tra sette giorni!