Ci sono treni che vale la pena descrivere come i più famosi del mondo; questo è il caso del celeberrimo Orient Express.
Tale treno, fin dalla sua nascita, è stato da sempre visto con un particolare occhio di riguardo: narrato nel giallo di Agatha Christie, Assassinio sull’Orient Express, citato in diverse canzoni, ha da sempre affascinato appassionati e non, esercitando interesse e facendo di lui il convoglio più atteso negli ultimi anni, soprattutto a seguito della pandemia causata dal Sars-Cov2.
Il fascino, i colori, i sapori e gli odori della Sicilia sono capaci di attirare tutti, persino l’élite francese.
Dopo aver attraversato l’Italia, finalmente, il 30 giugno 2021 il lussuoso e antico convoglio composto dalle carrozze Pullman Classe, Voiture Restaurant e Voiture Salon Bar degli anni ’20 del 1900 - sinonimo di lussuosità, eleganza e raffinatezza - ha raggiunto la Sicilia, giungendo a Messina in perfetto orario.
Successivamente le carrozze sono state assegnate alla splendida E.646.028 nei colori originali (giunta la stessa mattina a Messina insieme alla E.655.524), che è ripartita alla volta di Palermo Centrale arrivando anche stavolta in perfetto orario.
Ma il viaggio del convoglio non è finito qui, perché il 2 luglio è partito nuovamente alla volta di Cefalù, dove è arrivato intorno alle 18:50, per poi muovere ancora facendo ritorno a Palermo alcuni minuti dopo. A Cefalù il convoglio è stato accolto da una folla gremita di bambini, appassionati e curiosi, interessati a conoscere il famoso treno.
Infine, il giorno dopo, questo magnifico convoglio ha lasciato la Sicilia. Nel primo pomeriggio è partito da Palermo e in serata ha raggiunto la stazione di Messina Centrale, dove è stato imbarcato per raggiungere così il continente.
Vale la pena osservare che questa discesa del convoglio in Sicilia è da interpretarsi come un’anteprima, ossia come un assaggio di ciò che prossimamente avverrà con il "Treno della Dolce Vita".
È davvero interessante, e di fatto rende noi appassionati siciliani col cuore "gonfio di gioia", l’entrata in scena di questo servizio, che vedrà impegnate le storiche linee siciliane. Grande mossa per far "muovere gli animi" e far conoscere la Sicilia nel mondo.
Testo, foto e video di Enrico Fesi e Antonio Freni