Partono i lavori dello scavo del Tunnel di Base della nuova Torino-Lione lungo 57,5 km.

Nella giornata di oggi, Telt, promotore pubblico incaricato di costruire l’infrastruttura, ha affidato le gare per un valore di 3 miliardi di euro, che riguardano i 45 km in territorio francese della maxi-galleria.

Sono in corso le procedure per le gare per i 12,5 km del tunnel sul versante italiano, che "saranno assegnate in qualche mese, per un valore di 1 miliardo", ha detto in videoconferenza Mario Virano, direttore generale proprio di Telt. "Dalla prossima settimana cominceremo a programmare le gare per l’attrezzaggio tecnologico, che valgono 2 miliardi".

I tre maxi-lotti di lavori "riguardano il tunnel di base sul lato francese che costituisce circa l’80% dell’opera". Il primo cantiere (lotto 3) riguarda tre chilometri di tunnel compresi tra St. Jean de Maurienne a St Martin de la Porte. L’appalto ha un valore di 228 milioni e avrà una durata di 70 mesi. "Questo lotto - ha detto sempre Virano - ha una durata piuttosto lunga nonostante l’estensione ridotta perché sarà realizzato con tecnologie tradizionali, in quanto la complessità geologica del terreno non consente di utilizzare le frese per lo scavo meccanizzato".

Ad aggiudicarsi i lavori è un raggruppamento di imprese che viene da Svizzera, Francia e Italia guidato da Implenia Suisse con Implenia France, Nge, Itinera e Rizzani de Eccher. Sarà invece il team guidato dalla francese Vinci Construction Grands Projects con Dodin Campenon Bernard, Vinci Constuction France Tp Lyon e l’italiana Webuild a occuparsi del secondo lotto aggiudicato da Telt questa mattina. 

Il cantiere vale ben 1.430 milioni di euro, si estende per 23 km e avrà una durata prevista di 65 mesi (per il sito 6) e di altri 57 mesi per il sito 7. "Il lotto 2 - ha concluso Virano - completa 10 km del tunnel di base Sud in parte già realizzato e si estende da St Martin de la Porte a La Praz".

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia