Settimana con non molte notizie dal mondo ferroviario, andiamo comunque a riepilogare le più importanti nella consueta rubrica domenicale di Ferrovie.info.
Poche come detto le novità, in parte per le festività pasquali, in parte per le severe limitazioni imposte agli spostamenti a causa dell’emergenza sanitaria. A tale proposito, come annunciato dal Gruppo FS entreranno finalmente in servizio i primi convogli AV “Covid free” (Ferrovie: Treni Milano-Roma "Covid free", si parte il 15 aprile).
Sul fronte dei collegamenti regionali, in Emilia Romagna proseguono le corse prova degli ETR 621, propedeutiche all’entrata in servizio (Ferrovie: Corse prova in Romagna per gli ETR 621 [VIDEO]), mentre in Lombardia aumenterà il numero dei Caravaggio sulla tratta Milano-Arona-Domodossola (Ferrovie: I Caravaggio da lunedì 12 aprile arrivano sulla Milano-Arona-Domodossola). Intanto, l’ultimo arrivato per Trenitalia, il Blues, ha varcato i confini nazionali, per raggiungere il circuito prova di Velim (Ferrovie: Il Blues di Trenitalia va in trasferta all'estero [VIDEO]).
In merito al trasporto merci, importanti novità per Mercitalia Shunting & Terminal che acquista le DualShunter 2000 da CZ Loko (Ferrovie: Mercitalia acquista le DualShunter 2000 da CZ Loko), e per Captrain Italia con una nuova livrea per la G2000-35 (Ferrovie: Nuova livrea per la G2000-35 di Captrain Italia).
Sul versante delle infrastrutture, proseguono velocemente i lavori del Tunnel del Brennero (Ferrovie: BBT, avanzamento da record per la fresa Virginia a Mules) e quelli propedeutici alla realizzazione della linea AV Roma-Pescara (Ferrovie: Roma-Pescara, per Marsilio fatti passi in avanti mai visti). C’è poi una data per la fine dei lavori di elettrificazione della Salerno-Avellino (Ferrovie: Elettrificazione della Salerno-Avellino conclusa in autunno), e novità in arrivo in Umbria per la ex FCU (Ferrovie: Perugia-Firenze, Orte-Falconara ed ex FCU, ecco le novità in arrivo).
Prima di passare alle notizie dall’estero da ricordare le novità di European Sleepers (Ferrovie: European Sleepers svela il suo primo collegamento con treni notte). Le notizie da oltralpe arrivano stavolta dalla Francia con un primo ordine di convogli a idrogeno ad Alstom (Ferrovie: Alstom, primo ordine per treni a idrogeno in Francia), e dalla Repubblica Ceca, dove è accaduto un grave incidente ferroviario tra due convogli merci (Ferrovie: Terribile scontro tra due treni merci in Repubblica Ceca).
Chiudiamo la nostra rubrica con una notizia dal mondo del modellismo ferroviario, ovvero una "chicca" da TA Models (Ferrovie: Le carrozze "incendiate" di TA Models).
Appuntamento tra sette giorni!