Un terribile incidente ferroviario è avvenuto poco dopo le 14:00 di ieri nei pressi del villaggio di Světec, nella regione di Ústí nad Labem.
A scontrarsi un treno merci di ČD Cargo e uno di Unipetrol Doprava. Uno dei macchinisti è purtroppo morto nello scontro mentre un altro è ferito. I Vigili del Fuoco sono ovviamente intervenuti sulla scena.
"Tre carri che trasportavano propano-butano e un vagone che trasportava carbone sono deragliati dopo l'incidente. La linea elettrica e i binari, compresi gli scambi, sono danneggiati. Il funzionamento della stazione di Světec verrà interrotto per diversi giorni. La stima preliminare dei danni è di 4,5 milioni di corone ceche per l'infrastruttura, 9 milioni per ČD Cargo e 34 milioni per Unipetrol", afferma l'amministrazione ferroviaria sul suo account Twitter.
"L'indagine sull'accaduto è ancora agli inizi, ma si può già affermare in anticipo che uno dei treni merci avrebbe dovuto fermarsi davanti a un segnale a via impedita, cosa che non è avvenuta. Il dirigente centrale ha notato che il treno merci in questione aveva superato illegalmente un segnale e ha iniziato a prendere le misure appropriate, ma a quel punto non è stato più possibile evitare la collisione. Secondo l'ispezione preliminare, le apparecchiature di sicurezza nella stazione hanno funzionato correttamente e non erano difettose. Naturalmente, l'ispettorato ferroviario controllerà anche le condizioni dei veicoli ferroviari", afferma l'ispettorato ferroviario stesso.
Da vera apocalisse le scene riprese dai Vigili del Fuoco che mostrano i due treni accartocciati e in fiamme dopo il terribile impatto.