Si potrà viaggiare da Milano a Roma a bordo di treni «Covid free» dal prossimo 15 aprile.

A dare il segnale verde alla sperimentazione è l’ordinanza di Regione Lombardia n.738, firmata dal governatore lombardo, Attilio Fontana. Come si legge nel documento, le carrozze saranno «riservate al trasporto di passeggeri risultati negativi al virus Sars-CoV-2 a seguito del test antigenico rapido eseguito gratuitamente prima della salita a bordo o di passeggeri che presentino la certificazione attestante il risultato negativo di un tampone molecolare (test Pcr) o antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti la partenza». I tamponi, da cui sono esentati i bambini 0-6 anni, saranno eseguiti in spazi appositi in stazione.

I passeggeri che si sono già prenotati «qualora decidano di non sottoporsi ai test antigenici rapidi per la salita a bordo o siano esentati in ragione della presentazione di un certificato medico relativo alle condizioni di salute, non possono viaggiare sulla corsa prenotata ma sono trasferiti gratuitamente su uno degli altri collegamenti attivi sulla medesima tratta Milano-Roma della stessa impresa ferroviaria». In caso di positività, e quindi di impossibilità di salire a bordo, «l’impresa ferroviaria rimborserà il biglietto o, su richiesta del passeggero, emetterà, entro quattordici giorni, un voucher di pari importo valido per almeno diciotto mesi dalla data di emissione».

La sperimentazione proseguirà fino al 30 giugno 2021, con possibilità di proroga in base al monitoraggio dei risultati. In un secondo momento, l’ordinanza — che per ora permette solo la tratta Milano-Roma, con partenza dalla stazione Centrale e Rogoredo — si potrà estendere anche ad altre corse ferroviarie commerciali e a lunga percorrenza.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia