Come ogni domenica andiamo a riepilogare le notizie più importanti della settimana appena trascorsa.
La notizia che domina la settimana è senza dubbio l’arrivo del nuovo collegamento AV Genova - Venezia (Ferrovie, domani il viaggio inaugurale del Frecciarossa Genova - Milano - Venezia).
Il nuovo servizio provoca infatti molte polemiche, con le opposizioni concordi nel criticarlo (Ferrovie: De Ferrari (M5S) contro il Frecciarossa Genova-Venezia), (Ferrovie: anche il PD all\'attacco del nuovo Frecciarossa Genova-Venezia), e il presidente della Liguria che invece lo difende (Regione Liguria, il Presidente Toti e l’assessore Berrino rispondono a Pd e M5s sul Frecciarossa Genova – Venezia).
Se questo nuovo Frecciarossa solleva tante perplessità, Trenitalia riconferma invece due collegamenti AV che lo scorso anno hanno riscosso un buon successo, ovvero il Frecciarossa Salerno - Taranto (Ferrovie, confermato il Frecciarossa Salerno - Potenza - Taranto) e il Frecciabianca con fermate a San Benedetto (Ferrovie: confermate anche per l’estate le due fermate aggiuntive del Frecciabianca a San Benedetto).
Sul versante delle infrastrutture, pareri favorevoli arrivano da tutti sulla importanza per i collegamenti ferroviari del nostro paese del Terzo Valico dei Giovi (Ferrovie: tutti a favore del Terzo Valico dei Giovi), e in particolar modo da parte dell’amministratore delegato di RFI che rilascia in merito un’interessante intervista (Ferrovie, Gentile (RFI): \"Ecco perché serve il Terzo Valico\").
Per quanto riguarda le consegne di nuovo materiale rotabile, arrivano a Trenitalia altre 10 UIC-Z Pilota dalla Alstom di Savigliano (Ferrovie: altre 10 UIC-Z Pilota consegnate ed ERTMS per tutto il Gruppo) mentre esce da Foligno la E.401.006 (Ferrovie: E.401, l\'evoluzione della situazione).
Novità anche in casa Italo, grazie all’arrivo nella flotta della società di altri due Pendolino EVO di Alstom, (Ferrovie: arrivati altri due Pendolino Evo per Italo) e all’aumento dei collegamenti verso Ferrara (Ferrovie: più treni di Italo a Ferrara). Un ETR 675 ha inoltre effettuato una corsa sulla Tirrenica nord facendo ipotizzare possibili nuovi servizi della compagnia ferroviaria (Ferrovie: un ETR 675 in corsa sulla Tirrenica nord).
Per quanto riguarda la sicurezza nelle stazioni, prosegue l’installazione dei nuovi varchi a Roma Termini (Ferrovie: a Roma Termini nuovi varchi per maggiore sicurezza) e a Bolzano (Ferrovie: arrivano i tornelli anche nella stazione di Bolzano).
Dal prossimo 24 marzo, poi le ferrovie tedesche (DB) e quelle austriache (ÖBB) rafforzano la loro presenza lungo l’asse Monaco-Bologna-Monaco con due nuovi collegamenti giornalieri (Ferrovie: dal 24 marzo l\'EC 89 prolunga da Verona a Bologna).
Concludiamo il nostro sommario ricordandovi che Verona è la nuova tappa del tour #lamusicastacambiando, presentazione dei due nuovi convogli regionali Trenitalia (Ferrovie, prosegue il tour #lamusicastacambiando dei due nuovi treni regionali Pop e Rock).