Settimana con tante notizie dal mondo ferroviario. Andiamo a riepilogare le più importanti nella consueta rubrica della domenica di Ferrovie.Info.

Apriamo la nostra rubrica con le novità di Trenitalia che riguardano sia i servizi, che le livree.

In merito ai collegamenti, la società del Gruppo FS raddoppia i Frecciarossa tra Roma Fiumicino e Napoli (Ferrovie: Raddoppiano i Frecciarossa tra Roma Fiumicino e Napoli), e ripristina alcuni Frecciarossa nel Triveneto (Ferrovie: Tornano alcuni Frecciarossa di Trenitalia nel Triveneto).

Per quanto riguarda le livree invece, si inizia a mostrare la possibile nuova livrea dei convogli Intercity Notte (Ferrovie: Si inizia a mostrare la possibile nuova livrea Intercity Notte di Trenitalia [VIDEO]).

Modifica delle livree anche per la società Mercitalia Rail, con l'inizio del cambio di quella delle locomotive E.405 e il quasi completamento di quella delle locomotive E.412 (Ferrovie: Le E.405 iniziano a cambiare livrea e le E.412 lo hanno quasi fatto del tutto).

Le notizie dalle regioni arrivano questa volta dalle Marche dove hanno preso servizio i nuovi treni "Rock" a 4 casse (Ferrovie: Arrivano i nuovi treni "Rock" a 4 casse per la Regione Marche), dall’Alto Adige che continua a investire nei treni (Ferrovie: L'Alto Adige continua a investire nei treni), e infine dalla Sicilia dove torna invece l’appuntamento con i treni storici (Ferrovie: Tornano i treni storici in Sicilia).

Per quanto riguarda le infrastrutture, sarà un agosto insolito a causa dei tanti cantieri aperti sulla rete ferroviaria italiana (Ferrovie: Agosto di manutenzione sui binari, ecco i treni che cambiano).

In settimana poi novità per Vossloh con nuove locomotive DE18 in arrivo in Italia (Ferrovie: Cinque nuove locomotive DE18 di Vossloh in arrivo in Italia), e per DB Cargo Italia che presenta la prima 744 di CZ Loko (Ferrovie: DB Cargo Italia presenta la prima 744 di CZ Loko).

Non possiamo non ricordare l’anniversario di due delle più terribili stragi di chiara matrice neofascista, - come provato dalle sentenze -, quella del 2 agosto 1980 alla stazione di Bologna (2 agosto 1980: la Strage della stazione di Bologna [VIDEO]) e quella del 4 agosto 1974 sul treno Italicus (Ferrovie: 4 agosto 1974, la Strage dell'Italicus).

Appuntamento tra sette giorni!

Foto 1 Igli Sheldija - Foto 2 Matteo del Grande - Foto 3 Giovanni Grasso 

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia