Settimana con tante notizie dal mondo ferroviario. Andiamo a riepilogare le più importanti nella consueta rubrica della domenica di Ferrovie.Info.
Apriamo la nostra rubrica con le novità di Trenitalia che riguardano sia i servizi, che le livree.
In merito ai collegamenti, la società del Gruppo FS raddoppia i Frecciarossa tra Roma Fiumicino e Napoli (Ferrovie: Raddoppiano i Frecciarossa tra Roma Fiumicino e Napoli), e ripristina alcuni Frecciarossa nel Triveneto (Ferrovie: Tornano alcuni Frecciarossa di Trenitalia nel Triveneto).
Per quanto riguarda le livree invece, si inizia a mostrare la possibile nuova livrea dei convogli Intercity Notte (Ferrovie: Si inizia a mostrare la possibile nuova livrea Intercity Notte di Trenitalia [VIDEO]).
Modifica delle livree anche per la società Mercitalia Rail, con l'inizio del cambio di quella delle locomotive E.405 e il quasi completamento di quella delle locomotive E.412 (Ferrovie: Le E.405 iniziano a cambiare livrea e le E.412 lo hanno quasi fatto del tutto).
Le notizie dalle regioni arrivano questa volta dalle Marche dove hanno preso servizio i nuovi treni "Rock" a 4 casse (Ferrovie: Arrivano i nuovi treni "Rock" a 4 casse per la Regione Marche), dall’Alto Adige che continua a investire nei treni (Ferrovie: L'Alto Adige continua a investire nei treni), e infine dalla Sicilia dove torna invece l’appuntamento con i treni storici (Ferrovie: Tornano i treni storici in Sicilia).
Per quanto riguarda le infrastrutture, sarà un agosto insolito a causa dei tanti cantieri aperti sulla rete ferroviaria italiana (Ferrovie: Agosto di manutenzione sui binari, ecco i treni che cambiano).
In settimana poi novità per Vossloh con nuove locomotive DE18 in arrivo in Italia (Ferrovie: Cinque nuove locomotive DE18 di Vossloh in arrivo in Italia), e per DB Cargo Italia che presenta la prima 744 di CZ Loko (Ferrovie: DB Cargo Italia presenta la prima 744 di CZ Loko).
Non possiamo non ricordare l’anniversario di due delle più terribili stragi di chiara matrice neofascista, - come provato dalle sentenze -, quella del 2 agosto 1980 alla stazione di Bologna (2 agosto 1980: la Strage della stazione di Bologna [VIDEO]) e quella del 4 agosto 1974 sul treno Italicus (Ferrovie: 4 agosto 1974, la Strage dell'Italicus).
Appuntamento tra sette giorni!
Foto 1 Igli Sheldija - Foto 2 Matteo del Grande - Foto 3 Giovanni Grasso