Dopo che la Regione Marche ha concluso la fornitura di tre treni ETR 521 "Rock" a metà dicembre 2022, arriva l’ora dei convogli a 4 casse (ETR 421).
A metà marzo 2023 l'ETR 421 n.055 è stato trasferito da Pistoia a Bologna San Donato a cura di DB Cargo Italia ed esattamente tre mesi dopo stessa trafila ha interessato anche il n.056 seguito dal n.057.
I primi due convogli, dopo essere stati sottoposti a tutti i test necessari sul circuito bolognese, hanno effettuato a metà e fine luglio numerose prove in linea tra Bologna San Donato e Falconara Marittima.
Terminati i test richiesti, l'ETR 421 n.055 è stato inviato autonomamente da Bologna Centrale ad Ancona il 2 agosto 2023, mentre il n.056 il giorno dopo.
Si tratta, nello specifico, dei primi due convogli degli otto ordinati dalla Regione Marche.
I restanti sei arriveranno, se tutto va nel verso giusto, entro il 2023 o al massimo agli inizi del 2024.
Prima di entrare in servizio, i nuovi treni saranno verosimilmente presentati alla stampa nei prossimi giorni, per poi effettuare corse commerciali sulle relazioni Ancona - Rimini, Ancona - Pescara e Ancona - Jesi - Foligno.
Quando questo avverrà, manderanno in pensione altri mezzi più vetusti che tuttavia, forse, saranno dapprima riutilizzati in altre regioni.
Testo Igli Sheldija, foto Matteo del Grande e Marco Naclerio.