Settimana con tante notizie dal mondo ferroviario. Andiamo a riepilogare le più importanti nella consueta rubrica della domenica di Ferrovie.Info.
La settimana è stata condizionata dallo svio di un carrello di un convoglio merci di GTS Rail, nei pressi di Firenze Castello (Ferrovie: Svia treno merci a Firenze Castello, traffico sospeso nel nodo), che ha creato notevoli disagi alla circolazione ferroviaria del Paese e su cui è intervenuta la stessa GTS Rail (Ferrovie: Incidente di Firenze, la nota di GTS Rail).
Novità invece per Trenitalia, che in occasione del Giro d'Italia ha preparato due locomotive speciali (Ferrovie: Due locomotive "speciali" per il Giro d'Italia [VIDEO]), subito in servizio commerciale su un Intercity (Ferrovie: Primo servizio commerciale per l'Intercity "Giro d'Italia" [VIDEO]).
Le notizie dalla Regioni riguardano questa volta i convogli Blues di Trenitalia tra nuove prove e pre esercizio (Ferrovie: I Blues di Trenitalia tra nuove prove e pre esercizio [VIDEO]), in particolar modo nel Lazio (Ferrovie: I treni "Blues" HTR 412 iniziano il pre esercizio nel Lazio).
E poi ancora la Liguria, dove, dopo l’accordo con SNCF, i nuovi treni regionali potranno arrivare nella stazione di Ventimiglia (Ferrovie: I nuovi treni regionali potranno arrivare a Ventimiglia), la Toscana con ulteriori prove per gli ETR 322 di FSE (Ferrovie: Ancora prove in Toscana per gli ETR 322 di FSE [VIDEO]) e la Lombardia con i Test ERTMS per il "Donizetti" ETR 204 di Trenord (Ferrovie: Test ERTMS per il "Donizetti" ETR 204 di Trenord).
In merito alle infrastrutture proseguono i lavori per la realizzazione della Torino - Lione, con il primo treno previsto per il 2023 (Ferrovie: Torino-Lione, il primo treno passerà nel 2033), mentre l’Unione europea si dice ponta a coprire 50% costi aggiornamento studi impatto ambientale del Ponte sullo Stretto (Trasporti: Ponte sullo Stretto, UE ponta a coprire 50% costi aggiornamento studi impatto ambientale).
Novità poi per la Fondazione FS Italiane che annuncia una nuova iniziativa per il prossimo 29 aprile (Ferrovie: Il 29 aprile arriva il "Treno del Razionalismo"), mentre ha fatto ritorno nel nostro Paese il secondo Treno Bianco di Unitalsi (Ferrovie: Il ritorno del secondo Treno Bianco di Unitalsi [VIDEO]).
Prima di passare alle notizie dall’estero, da segnalare il trasferimento via treno dei mezzi militari per l'Ucraina (Ferrovie: Il trasferimento via treno dei mezzi militari per l'Ucraina [VIDEO]), avvenuto in settimana.
Le notizie estere arrivano dai Paesi Bassi, dove è stato effettuato il primo servizio sperimentale con gli ICNG (Ferrovie: Paesi Bassi, via al primo servizio sperimentale con gli ICNG), e dall'Austria con ÖBB Rail Cargo Group che amplia ulteriormente la sua rete capillare di trasporti aggiungendo le destinazioni Treviso e Frosinone al TransFER Villach–Italy (Ferrovie: Per ÖBB Rail Cargo Group nuove destinazioni Treviso e Frosinone).
Appuntamento tra sette giorni!
Video 2 Ferrovie on Line