Dalla giornata di oggi i viaggiatori possono salire a bordo per la prima volta sul nuovo Intercity New Generation (ICNG) delle ferrovie dei Paesi Bassi NS.
Questo "treno del futuro" inizia quindi la sua prova generale.
Viaggiando con i passeggeri a bordo, per quanto ancora su determinate tratte sperimentali, NS verifica le prestazioni effettive del treno.
Sulla base di ciò, il produttore Alstom può risolvere i problemi iniziali e implementare ulteriori miglioramenti.
I viaggiatori incontreranno l'ICNG per la prima volta sul collegamento ad alta velocità tra Amsterdam Central e Rotterdam Central.
L'introduzione del nuovo treno è un lungo processo durato sette anni.
Dice il manager del programma ICNG Maarten Bakker: “Un nuovo treno non è tecnicamente perfetto e tutti devono abituarsi. Per i viaggiatori, ma anche per i colleghi NS che lavorano con esso.
Ecco perché questa fase di test finale con i passeggeri è così importante. Non sai davvero come va finché non lo provi sul campo. Si deve tenere conto del fatto che anche i nuovi treni soffrono di problemi iniziali. Fa parte del gioco.
Iniziamo con un test di questo tipo per ridurre al minimo l'impatto per i viaggiatori".
Se questi viaggi andranno in modo soddisfacente, nelle prossime settimane verrà introdotto un secondo ICNG in orario e il prossimo anno questi treni andranno a sastituire gradualmente gli attuali treni Intercity sulla Linea Alta Velocità.
Dopo la tratta Amsterdam – Rotterdam, seguiranno le tratte L'Aia – Eindhoven, Amsterdam – Bruxelles, Amsterdam – Groningen/Leeuwarden e Amsterdam – Enschede.
Tutti i 99 ICNG possono viaggiare a 200 km/h, ma quella velocità sarà raggiunta solo sulla Linea Alta Velocità. Sulla rete ferroviaria principale, il treno viaggia a una velocità massima di 160 km/h.