Settimana con tante notizie dal mondo ferroviario. Andiamo a riepilogare le più importanti nella consueta rubrica della domenica di Ferrovie.Info.
Cominciamo con le novità che riguardano l’Alta Velocita di Trenitalia, ovvero il nuovo servizio Frecciarossa che collega Roma a Milano in tempi record (Ferrovie: Frecciarossa Roma - Milano, buona la prima, il treno arriva in anticipo), ma che ancora non è utilizzato da molti (Ferrovie: Il Frecciarossa Rogoredo - Tiburtina è da record, ma lo usano in pochi), e l’aumento del numero degli ETR 600 in livrea Frecciarossa (Ferrovie: Ancora ETR 600 in livrea Frecciarossa).
Proseguiamo con le novità che arrivano dalle Regioni, ovvero dalla Valle d'Aosta che acquista un quarto treno elettrico (Ferrovie: La Valle d'Aosta acquista un quarto treno elettrico), e dalla Campania con i prossimi miglioramenti introdotti da EAV per migliorare i servizi (Ferrovie: EAV, nuovo sistema di segnalamento e nuovi treni per un servizio migliore).
Novità anche per TX Logistik (Mercitalia Logistics) con nuovi servizi merci a Wilhelmshaven (Ferrovie: Per TX Logistik (Mercitalia Logistics) nuovi servizi merci a Wilhelmshaven) e per la Fondazione FS le cui ALe 601 si preparano alle prime corse prova (Ferrovie: Quasi pronte le ALe 601 di Fondazione FS, ecco quando ci saranno le corse prova).
Prosegue poi il programma di demolizione di materiale obsoleto di Trenitalia con il primo invio del nuovo anno (Ferrovie: Ecco i primi rotabili inviati al taglio nel 2023 [VIDEO]).
Chiudiamo il nostro settimanale con le notizie dall’estero, che arrivano questa volta dalla Spagna, dove è deragliato un treno merci (Ferrovie: Spagna, treno merci deraglia e si schianta contro un muro), dalla Francia, dove LE TRAIN sceglie Talgo per lo sviluppo di una flotta di treni AV (Ferrovie: Francia, LE TRAIN sceglie Talgo per lo sviluppo di una flotta di treni AV) e infine dall’Estonia dove arrivano nuovi treni di Škoda (Ferrovie: Ancora treni Škoda per l'Estonia).
Per il modellismo abbiamo invece visto il treno Intercity Notte di ACME.
Appuntamento tra sette giorni!
Video Giovanni Caneparo