Anche questa appena trascorsa è una settimana ricca di notizie dal mondo ferroviario che andiamo a riepilogare nella consueta rubrica della domenica di Ferrovie.Info.
Non possiamo non aprire la nostra rubrica con la presentazione dell’orario invernale di Trenitalia, in vigore dal prossimo 11 dicembre (Ferrovie: Nuovo orario invernale di Trenitalia, ecco tutte le novità).
Tante le promozioni attivate per la stagione invernale (Ferrovie: Treni, bus e promozioni, le novità della Trenitalia Winter Experience), e le novità nelle regioni (Ferrovie: Le novità dell'orario invernale di Trenitalia regione per regione).
La società del Gruppo FS prosegue poi nella messa in servizio dei Frecciarossa 1000 in nuova livrea (Ferrovie: La situazione aggiornata di tutti i Frecciarossa 1000 di Trenitalia) e punta all’estinzione degli ETR 700 in livrea Frecciargento (Ferrovie: Conto alla rovescia per l'estinzione degli ETR 700 Frecciargento).
Per quanto riguarda le novità dalle regioni da segnalare l’arrivo di altri 8 treni "Pop" in Sicilia (Ferrovie: Altri 8 treni "Pop" in arrivo in Sicilia), e di tre treni elettrici in Valle d'Aosta (Ferrovie: Tre treni elettrici per la Valle d'Aosta).
In merito alle infrastrutture, il ministro Salvini spinge per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina (Trasporti: Ponte di Messina, Salvini, "via ai lavori tra due anni"), mentre sembra frenare sul progetto di velocizzazione della Roma – Pescara (Ferrovie: Salvini blocca la Roma-Pescara).
Intanto il gestore della rete, RFI, lancia una gara da 1,2 miliardi per la nuova linea Palermo-Catania-Messina (Ferrovie: RFI lancia gara da 1,2 miliardi per la nuova linea Palermo-Catania-Messina).
Chiudiamo con le notizie che arrivano dall’estero, ovvero dai Paesi Bassi dove gli ICNG di NS ricevono la nuova livrea (Ferrovie: Paesi Bassi, gli ICNG di NS ricevono la nuova livrea), dalla Finlandia dove Stadler consegnerà almeno 20 FLIRT (Ferrovie: Stadler consegnerà almeno 20 FLIRT in Finlandia), dalla Polonia dove è partita la realizzazione della prima linea AV (Ferrovie: Via alla costruzione della prima linea AV in Polonia).
Appuntamento tra sette giorni!