Una settimana con tante notizie dal mondo ferroviario. Andiamo a riepilogare le più importanti nel consueto settimanale di Ferrovie.Info.
Apriamo la nostra rubrica con le notizie che riguardano il Gruppo FS che in settimana ha presentato a Roma il Piano Industriale 2022/2031 (Ferrovie: Il Gruppo FS presenta il Piano Industriale 2022/2031), con tante novità in ogni regione (Ferrovie: Piano industriale di Ferrovie dello Stato, le novità regione per regione).
Tante le novità per Trenitalia, con il nuovo progetto #100ambassadorxFS (Ferrovie: Al via il progetto #100ambassadorxFS con un Frecciarossa 1000 speciale), il cambio di segmento per gli ETR 485 (Ferrovie: Gli ETR 485 entrano nel segmento Frecciabianca), e il probabile cambio di segmento per gli ETR 600 ed ETR 700 (Ferrovie: ETR 600 ed ETR 700 diventano Frecciarossa?).
Intanto arriva ancora una seconda D.445 in livrea Intercity Giorno (Ferrovie: Ancora una D.445 di Trenitalia in livrea Intercity Giorno [VIDEO]), e il Pop in rosa accompagna il Giro d'Italia (Ferrovie: Il Pop in rosa accompagna i ciclisti del Giro d'Italia [VIDEO]).
In merito alale notizie dalle regioni, da segnalare in Lombardia il cambio di livrea per il Malpensa Express di Trenord (Ferrovie: Cambia livrea il Malpensa Express di Trenord [VIDEO]), che ha raccolto giudizi molto positivi (Ferrovie: Giudizi positivi per la nuova livrea del Malpensa Express di Trenord) e le ulteriori corse prova per l'ETR 204 n.001 (Ferrovie: Ancora corse prova per l'ETR 204 n.001).
Per quanto riguarda i convogli storici, nuovi viaggi per l’ETR 252 "Arlecchino" tra Roma e Milano (Ferrovie: ETR 252 "Arlecchino" tra Roma e Milano, ecco orari intermedi e come salire a bordo), e per il "Treno di Dante" (Ferrovie: Ritorna il "Treno di Dante"), mentre la E.656.492 di Fondazione FS Italiane riceve la livrea originale (Ferrovie: Livrea originale per la E.656.492 di Fondazione FS Italiane).
Proseguono poi i viaggi dell'Orient Express lungo la Riviera Ligure (Ferrovie: L'Orient Express in corsa lungo la Riviera Ligure [VIDEO]).
Le notizie dall’estero arrivano dalla Polonia con una nuova officina per Stadler Rail (Ferrovie: Una nuova officina in Polonia per Stadler), dalla Germania dove è avvenuto un grave incidente fra treni merci (Ferrovie: Scontro fra treni merci in Germania, muore macchinista) e dove DB decide di rinnovare gli interni degli ICE (Ferrovie: Germania, nuovi interni per i treni ICE di DB Bahn) e dall’Austria dove ÖBB inaugura la nuova Taurus CityJet (Ferrovie: Austria, inaugurata la nuova Taurus CityJet).
E poi ancora notizia dalla Spagna, dove Renfe effettuerà la riqualificazione dei treni della serie 490 (Ferrovie: Renfe effettuerà il rimodellamento dei treni della serie 490), e dove c’è stato uno scontro tra un treno passeggeri e un merci (Ferrovie: Spagna, scontro tra treno passeggeri e merci), e dalla Grecia con il primo viaggio degli ETR 470 (Ferrovie: Buona la prima per i treni ETR 470 in Grecia).
Chiudiamo la nostra rubrica con una notizia dalla Cina, che continua a investire sulle linee ad Alta Velocità (Ferrovie: Cina, 358 km di nuove linee ferroviarie ad Alta Velocità).
Appuntamento tra sette giorni!