Deutsche Bahn apre un nuovo capitolo dei viaggi in treno: gli interni della futura flotta ICE sono stati completamente rivisitati.
Con sedili ridisegnati, ancora più funzionalità, nuovi colori e materiali moderni e durevoli, i treni a lunga percorrenza stanno ricevendo dotazioni moderne.
I viaggiatori potranno sperimentare per la prima volta il nuovo design a dicembre 2023 sul 17° treno del nuovo ICE 3neo.
Da questo momento in poi, queste apparecchiature saranno installate su tutti i treni a lunga percorrenza di nuova acquisizione.
Il CEO di DB Richard Lutz ha dichiarato oggi alla presentazione della maquette a Berlino: "Viaggia, lavora, rilassati e sentiti a tuo agio a 300 km/h come nel tuo soggiorno: il nuovo design è su misura per le esigenze dei nostri passeggeri che necessitano di comfort, molta più individualità e genuina sostenibilità. Siamo sicuri che entusiasmeremo ancora più persone verso il trasporto ferroviario rispettoso del clima e che anche il clima stesso ne trarrà vantaggio".
I nuovi sedili sono progettati come un luogo di ritiro personale: un design armonioso, materiali moderni come decorazioni in legno e rivestimenti in tessuto di alta qualità con l'85% di lana in colori sfumati determinano il nuovo aspetto.
Toni caldi del grigio sono previsti per i rivestimenti dei sedili in 1a classe, toni del blu in 2a classe e bordeaux nel ristorante di bordo.
Elementi come un porta tablet o ganci appendiabiti in ogni schienale offrono più funzionalità.
Michael Peterson, manager della lunga distanza di DB: “Ci concentriamo sempre sulle persone e sulle loro esigenze durante il viaggio. Quando sviluppiamo il nuovo design, attribuiamo grande importanza alla privacy, al design dello spazio personale e a un concetto di colore e materiale completamente nuovo".
I treni sono in uso da diversi decenni. Oltre a un design senza tempo, sono necessari materiali durevoli e resistenti.
In media, quattro viaggiatori utilizzano un posto sull'ICE ogni giorno: sono 1.500 le persone che prendono posto all'anno.
I nuovi materiali, ampiamente e intensamente testati per abrasione, resistenza alla luce e pulizia, soddisfano questo requisito.
Foto DB Bahn