Settimana con molte notizie dal mondo ferroviario, andiamo a riepilogare le più importanti nella consueta rubrica domenicale di Ferrovie.info.
È ancora purtroppo l’emergenza sanitaria a prendersi la scena nel nostro Paese, condizionando fortemente anche gli spostamenti in treno. Per questo motivo, e per tentare di garantire ai suoi clienti la massima sicurezza, il Gruppo FS ha deciso di istituire un nuovo servizio AV che partirà dopo Pasqua (Ferrovie: Al via dopo Pasqua i treni Covid-free di FS).
Intanto, sul fronte dei convogli regionali, proseguono le consegne di nuovi convogli per alcuni dei quali la destinazione è ancora sconosciuta (Ferrovie: Caravaggio, Rock e Pop avanti tutta [VIDEO]), mentre altri prenderanno servizio in Sicilia (Ferrovie: Due nuovi Pop di Trenitalia in arrivo in Sicilia). Nuovi convogli anche in Campania per EAV (Ferrovie: Ecco i nuovi treni Stadler per EAV in Campania), mentre cambia la livrea regionale per le UIC-X di Trenitalia (Ferrovie: Nuova livrea regionale per le UIC-X di Trenitalia).
In settimana arrivano poi nel nostro Parse altre macchine Vossloh (Ferrovie: Altre quattro DE 18 Vossloh sui binari italiani), mentre proseguono gli spostamenti di materiale talvolta propedeutici alla demolizione (Ferrovie: Un demolendo particolare dalla Calabria alla Liguria [VIDEO]), (Ferrovie: Seguiamo le vicende di uno degli ultimi "rettili", il Caimano E.655.410 [VIDEO]).
Sul versante delle infrastrutture ennesima puntata della vicenda sul Ponte sullo Stretto di Messina con la società Webuild che si dice pronta a costruire l’opera (Ferrovie: Webuild pronta a costruire il Ponte sullo Stretto), mentre si accelera per la realizzazione della linea AV tra Roma e Pescara (Ferrovie: Si "accelera" l'iter per la nuova Roma-Pescara).
Le notizie dall’estero arrivano dalla Spagna dove Renfe lancia i sui servizi AV low cost (Ferrovie: Ecco i treni AVLO di Renfe, l'Alta Velocità low cost della Spagna), dalla Repubblica Ceca, con nuove TRAXX per ČD Cargo (Ferrovie: Dieci nuove locomotive TRAXX per ČD Cargo), e dall’Egitto dove un gravissimo incidente ha provocato morti e feriti (Ferrovie: Egitto, terribile scontro frontale tra due treni).
Appuntamento tra sette giorni!
Foto 1 di Samu89 - Foto 2 di Giovanni Grasso