Settimana con molte notizie dal mondo ferroviario, andiamo a riepilogare le più importanti nella consueta rubrica domenicale di Ferrovie.info.

È ancora purtroppo l’emergenza sanitaria a prendersi la scena nel nostro Paese, condizionando fortemente anche gli spostamenti in treno. Per questo motivo, e per tentare di garantire ai suoi clienti la massima sicurezza, il Gruppo FS ha deciso di istituire un nuovo servizio AV che partirà dopo Pasqua (Ferrovie: Al via dopo Pasqua i treni Covid-free di FS).

Intanto, sul fronte dei convogli regionali, proseguono le consegne di nuovi convogli per alcuni dei quali la destinazione è ancora sconosciuta (Ferrovie: Caravaggio, Rock e Pop avanti tutta [VIDEO]), mentre altri prenderanno servizio in Sicilia (Ferrovie: Due nuovi Pop di Trenitalia in arrivo in Sicilia). Nuovi convogli anche in Campania per EAV (Ferrovie: Ecco i nuovi treni Stadler per EAV in Campania), mentre cambia la livrea regionale per le UIC-X di Trenitalia (Ferrovie: Nuova livrea regionale per le UIC-X di Trenitalia).

In settimana arrivano poi nel nostro Parse altre macchine Vossloh (Ferrovie: Altre quattro DE 18 Vossloh sui binari italiani), mentre proseguono gli spostamenti di materiale talvolta propedeutici alla demolizione (Ferrovie: Un demolendo particolare dalla Calabria alla Liguria [VIDEO]), (Ferrovie: Seguiamo le vicende di uno degli ultimi "rettili", il Caimano E.655.410 [VIDEO]).

Sul versante delle infrastrutture ennesima puntata della vicenda sul Ponte sullo Stretto di Messina con la società Webuild che si dice pronta a costruire l’opera (Ferrovie: Webuild pronta a costruire il Ponte sullo Stretto), mentre si accelera per la realizzazione della linea AV tra Roma e Pescara (Ferrovie: Si "accelera" l'iter per la nuova Roma-Pescara).

Le notizie dall’estero arrivano dalla Spagna dove Renfe lancia i sui servizi AV low cost (Ferrovie: Ecco i treni AVLO di Renfe, l'Alta Velocità low cost della Spagna), dalla Repubblica Ceca, con nuove TRAXX per ČD Cargo (Ferrovie: Dieci nuove locomotive TRAXX per ČD Cargo), e dall’Egitto dove un gravissimo incidente ha provocato morti e feriti (Ferrovie: Egitto, terribile scontro frontale tra due treni).

Appuntamento tra sette giorni!  

Foto 1 di Samu89 - Foto 2 di Giovanni Grasso

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia