Come ogni domenica andiamo a riepilogare le notizie più importanti della settimana appena trascorsa.
Prima però vogliamo ricordarvi che da oggi domenica 10 giugno entra in vigore l’orario estivo di Trenitalia, con tante novità (Trenitalia, estate 2018: nuovi orari e promozioni da domenica 10 giugno).
Tornando al nostro riepilogo, la settimana è caratterizzata dalle numerose notizie che riguardano l’ETR 700 (Ferrovie: nuova livrea e nuove corse prova per gli ETR 700 di Trenitalia) che, con livrea ancora in via di definizione (Ferrovie: ecco come potrebbe essere la livrea Frecciarossa degli ETR 700) prosegue le sue corse prova in Toscana (Ferrovie: l'ETR 700 n.16 effettua corse prova a Empoli).
Anche un altro rotabile nuovo fa la sua prima uscita dagli stabilimenti di fabbricazione (Ferrovie: il Rock n.02 esce dalla Hitachi Rail di Pistoia), mentre prosegue il tour di presentazione del treno regionale Pop di Trenitalia, che questa volta fa tappa in Puglia (#lamusicastacambiando: il nuovo treno regionale Pop a Bari).
Tanti dunque i nuovi arrivi, ma questa settimana torna sui binari anche una vecchia conoscenza, un treno che è rimasto fermo sei anni, dopo l’incidente in cui è rimasto coinvolto (Ferrovie: corsa prova per il rinato ETR 485 n.36).
Altri rotabili si avviano invece verso la demolizione, questa settimana, è toccato alle ALe 841 e alle carrozze Gallinari (Ferrovie: parte la demolizione per le ALe 841 e prosegue quella delle Gallinari), ma soprattutto ad un elettrotreno che ha segnato un punto di svolta nella storia delle Ferrovie italiane l’ETR 450 (Ferrovie: inviato alla demolizione l'ETR 450 n.07 di Reggio Calabria), il cui trasferimento verso le Bilfinger SE è stato documentato nel video di un nostro collaboratore ([VIDEO] Il trasferimento dell'ETR 450 n.07 alla demolizione).
Le notizie dagli esteri arrivano dalla Germania con le Ferrovie tedesche pronte a fare entrare in servizio nuovi rotabili (Ferrovie: nuovi rotabili in Germania (quasi) pronti ad entrare in servizio) e dalla Svizzera dove viene presentato un treno dal colore insolito (Ferrovie: Stadler e SOB presentano il nuovo "Traverso").
Chiudiamo il nostro riepilogo con le notizie sul modellismo, il nuovo Intercity giorno presentato da ACME (Fermodellismo: da ACME il treno Intercity Giorno di Trenitalia), e l’arrivo di due carrozze Eurofima in livrea NightJet per Roco (Fermodellismo: una livrea poco fedele per le carrozze NightJet di Roco).