Nella giornata di ieri è uscito dalla Hitachi Rail di Pistoia il Rock n.02.
Il convoglio, secondo esemplare di quelli acquistati da Trenitalia, ha lasciato lo stabilimento toscano poco prima dell'ora di cena, trainato da due E.464 giunte qualche ora prima da Firenze e accoppiate tra loro per poter trainare la nuova automotrice con il gancio automatico.
Le due E.464 erano rispettivamente la E.464.682 e la E.464.684, curiosamente la prima nella nuova livrea DPR e la seconda ancora in XMPR.
Le foto, opera di Salvatore Romano d'Orsi, mostrano momenti diversi del trasferimento, e tra tutte, particolarmente curiosa, è quella che vede il nuovo rotabile affiancato ad un "vecchio" Jazz.
Essa permette di apprezzare la notevole diversità dei due frontali e il notevole profilo acuminato de Rock che indubbiamente spicca per la sua particolarità rispetto a quello dell'altro convoglio.
Il treno sarà ora sottoposto a test e collaudi sul campo mentre nella fabbrica di Pistoia si continua a lavorare sulle altre unità da consegnare al gestore ferroviario nazionale e il Rock n.01 prosegue i suoi test sul circuito di Velim in Repubblica Ceca.