Come consuetudine andiamo a riepilogare le notizie più importanti della settimana appena trascorsa.
Tante le novità, sia nel nostro paese che all’estero. In Italia le notizie più importanti riguardano i nuovi collegamenti Frecciarossa. Così, nell'attesa del Milano – Sapri (Ferrovie: Trenitalia conferma il Frecciarossa Milano - Sapri), se il Frecciarossa riscuote risultati superiori alle aspettative sulla relazione Perugia - Milano/Torino (Ferrovie: numeri straordinari per il Frecciarossa a Perugia), provoca invece numerose polemiche quella tra Genova e Venezia (Ferrovie: il Frecciarossa Genova-Venezia modifica gli orari di altri treni ed è polemica).
Novità anche da Mercitalia, con l’arrivo del collegamento tra Padova e Livorno (Ferrovie: al via il Mercitalia tra Padova e Livorno).
Per quanto riguarda Trenord, invece, arriva l’ultimo TSR da Titagarh Firema Adler, il numero 104 che chiude la fornitura (Ferrovie: con il convoglio n.104 si conclude la fornitura di TSR a Trenord).
Importante novità, frutto probabilmente della nuova proprietà della compagnia, arriva da casa Italo, che getta le basi per sbarcare in Gran Bretagna (Ferrovie: a Italo il passaporto per partecipare alle gare in Gran Bretagna).
Interessanti le notizie dall’estero; in Polonia con l'acquisto di nuovi treni destinati al servizio regionale (Ferrovie: arrivano 4 nuovi ELF2 di Pesa per Polregio), in Svizzera con il via libera ai bipiano di FFS (Ferrovie: via libera per tutti i nuovi treni bipiano per il traffico a lunga percorrenza delle FFS), in Austria con l'arrivo della prima Vectron 1293 delle ÖBB (Ferrovie: arrivano le Vectron 1293 per le ferrovie austriache ÖBB) e in Germania con l'annuncio dell'arrivo dei primi treni di FlixTrain (Ferrovie: FlixTrain lancia i primi servizi entro il mese di marzo) e con la presentazione della locomotiva Smartron di Siemens (Ferrovie: Siemens presenta Smartron, la nuova locomotiva merci).
Sempre dall’estero, ma questa volta sul versante delle infrastrutture ferroviarie arriva la proposta di ricostruire la linea ferroviaria tra Belgrado e Zagabria (Ferrovie: un protocollo per la ricostruzione della Belgrado - Zagabria).
Tornando in Italia, sul versante dei treni storici, importanti novità arrivano per due rotabili mitici, il Settebbello e il Venice Simplon Orient Express. Se il primo sta per essere ristrutturato per essere poi utilizzato per viaggi storici, pur con qualche modifica interna importante (Ferrovie: al via il concorso per riprogettare gli interni di due carrozze del Settebello), il secondo riprenderà a breve il suo itinerario che toccherà anche il nostro paese (Ferrovie: trasferito il Venice Simplon Orient Express per l\'inizio dei viaggi).
Infine, per quanto riguarda il modellismo ferroviario, si è svolta giovedì a Roma la presentazione dei nuovi modelli di ACME con alcune gustose novità (Fermodellismo: presentazione e date di uscita dei modelli di ACME).