Nonostante il caldo non dia tregua, almeno nel Centro Sud, la settimana porta tante notizie dal mondo ferroviario. Andiamo a riepilogare le più importanti nella consueta rubrica della domenica di Ferrovie.Info.
Apriamo il nostro riassunto con le notizie che riguardano il Gruppo FS, che in settimana ha presentato al Museo Nazionale di Pietrarsa, la sua nuova compagnia ferroviaria dedicata ai treni turistici (Ferrovie: Nasce Treni Turistici Italiani, ecco la nuova compagnia ferroviaria italiana), e annunciato il servizio Intercity San Benedetto del Tronto - Roma Termini (Ferrovie: Arriva l'Intercity San Benedetto del Tronto - Roma Termini).
Non è stata annunciata, ma è ovvio che cambierà, la livrea dei treni Intercity, argomento del quale, tuttavia, si sa ancora molto poco (Ferrovie: Nuova livrea Intercity Notte di Trenitalia, cosa sappiamo finora?).
Proseguiamo con le notizie dalle Regioni che arrivano questa volta dalla Sardegna dove si apprestano ad entrare in servizio sette nuovi treni sulla Monserrato-Isili (Ferrovie: Sardegna, sette nuovi treni sulla Monserrato-Isili) e dalla Puglia dove arriva il quinto treno ETR 104 per Ferrotramviaria (Ferrovie: Ferrotramviaria, in Puglia arriva il quinto treno ETR 104 [VIDEO]).
Rimanendo in tema di private, poi, da segnalare l'arrivo della prima 744 per DB Cargo Italia (Ferrovie: Sempre più rosso, la prima 744 di DB Cargo è giunta in Italia).
In merito alle infrastrutture da segnalare l’avvio dei lavori per il passante AV di Firenze (Ferrovie: La fresa Iris inizia a scavare il passante AV di Firenze), e l’annuncio da parte dell’Assessore umbro Melasecche dell’avvio dei lavori a settembre della ex FCU (Ferrovie: Umbria, Assessore Melasecche: “parte il grande cantiere della FCU").
Notizie contrastanti invece per la Roma - Pescara che, seppure vede confermato il progetto (Ferrovie: Via alla "nuova" Roma - Pescara, si parte col progetto) esce però dall’elenco delle opere finanziate dal PNRR (Ferrovie: La Pescara - Roma fuori dal PNNR ma usufruirà di finanziamenti alternativi).
Novità poi per Medway che amplia la sua flotta con 15 Vectron di Siemens Mobility (Ferrovie: Medway amplia la flotta con 15 Vectron di Siemens Mobility) e per Railpool che firma con Alstom un contratto per 50 TRAXX (Ferrovie: Alstom e Railpool firmano un contratto per 50 TRAXX).
Le notizie dall’estero riguardano questa settimana la Germania, dove è boom di viaggi sui treni di DB Bahn (Ferrovie: Germania, è boom di viaggi sui treni di DB Bahn) e TX Logistik fa "spesa" grossa (Ferrovie: TX Logistik AG acquisisce la società tedesca Exploris Deutschland Holding GmbH Hamburg), e la Repubblica Ceca, dove ČD Cargo ordina altre 12 TRAXX ad Alstom (Ferrovie: Repubblica Ceca, ČD Cargo ordina altre 12 TRAXX ad Alstom).
Appuntamento tra sette giorni!