In questi giorni ci sono state diverse novità sui binari del Centro / Sud Italia.

Da Roma, come abbiamo documentato in altra news, è infatti partita in composizione a un treno per l'officina di Santa Maria la Bruna la E.402B.125 ampiamente pellicolata quasi del tutto in bianco per nascondere ad occhi indiscreti la nuova livrea Intercity Notte.

Il giorno seguente alcuni fotografi napoletani la hanno comunque immortalata nel nodo, mostrando quella che potrebbe essere la nuova livrea per il segmento notte di Trenitalia.

Dalle foto che abbiamo visto condivise sui social, la locomotiva veste uno schema per fiancata.

In entrambi i casi i colori sono quelli del blu e del celeste ma una è più lineare, con alcune fasce e qualche "scalino" mentre l'altra è in qualche modo più ricercata anche grazie a un maggiore utilizzo del bianco.

Il logo Intercity Notte sulle fiancate lascia infine poco spazio all'immaginazione sul segmento di eventuale applicazione di questa nuova livrea.

Il fatto che ci siano due fiancate pellicolate in maniera diversa lascia pensare che Trenitalia stia testando sul campo la nuova cromia e, se tanto ci dà tanto, c'è da scommettere che la stessa cosa la si stia facendo, magari con maggiore segretezza, anche su qualche vettura dentro alle officine.

Si tratta, del resto, di una procedura già messa in atto in passato e quindi stupirebbe poco se a Santa Maria la Bruna si stesse allestendo un convoglio con due livree diverse, una per fiancata, che oltre alla E.402B contempli anche, ad esempio, una vettura a sedere e una letti o cuccette.

Un altro indizio che qualcosa possa essere "in odore di decisione" è poi la presenza nei giorni scorsi della dirigenza di Trenitalia in Campania per la presentazione della nuova compagnia Treni Turistici Italiani.

In tal senso pare molto probabile che si sia colta l'occasione per mostrare loro "de visu" il nuovo schema di colore, magari chiedendo opinioni su eventuali modifiche da apportare.

Va specificato ancora una volta che tutto quello che abbiamo appena scritto è assolutamente privo di alcun riscontro ma si basa unicamente su un modus operandi già noto che potrebbe portare a qualche colorata novità sui nostri binari già nei prossimi mesi.

Del resto la cromia Intercity Notte attuale è stata applicata nel 2016 e quando la nuova potrebbe prendere piede saremmo già nel 2024.

Otto anni potrebbero essere il tempo giusto per uno svecchiamento del brand, considerato che qualcosa di simile è già stato fatto per quello Frecciarossa.  

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia