Settimana con tante notizie dal mondo ferroviario. Andiamo a riepilogare le più importanti nella consueta rubrica della domenica di Ferrovie.Info.
Apriamo la nostra rubrica con le notizie che riguardano Trenitalia. La società del Gruppo FS avvia - in via al momento sperimentale - il servizio Frecciarossa Potenza - Roma (Ferrovie: Via al Frecciarossa Potenza - Roma in 3 ore), e continua l’espansione del suo network tanto in Spagna (Ferrovie: Il Frecciarossa continua il suo “viaggio” in Spagna) che in Francia (Ferrovie: La dolce vita viaggia con il Frecciarossa in Francia).
Proseguiamo con le notizie che riguardano le infrastrutture con la gara di FNM per l’impianto a idrogeno di Brescia andata purtroppo deserta (Ferrovie: A vuoto gara FNM per impianto a idrogeno di Brescia) e l’avvio dei lavori, con la posa dei pali, per l’elettrificazione della ferrovia della Val Venosta (Ferrovie: Val Venosta, via alla posa dei pali per l'elettrificazione).
Prosegue come sempre il programma di demolizione di materiale obsoleto che ha visto coinvolte questa volta carrozze a Piano Ribassato e Medie Distanze (Ferrovie: Demolizioni in Campania, addio a Piano Ribassato e Medie Distanze).
In settimana novità per Railpool e Oceanogate con la prima 494 (Ferrovie: Ecco la prima 494 di Railpool e Oceanogate), per Railpool e SBB Cargo International con nuove colorate Vectron anche per l’Italia (Ferrovie: Nuove colorate Vectron di Railpool e SBB Cargo International per l'Italia), per Vossloh con altre DE 18 di per i binari italiani (Ferrovie: Ancora DE 18 di Vossloh per i binari italiani), mentre c’è una data per l’arrivo nel nostro Paese delle D744 di DB Cargo Italia (Ferrovie: D744 di DB Cargo Italia, ecco quando arrivano).
Le notizie dall’estero riguardo questa volta l’Austria dove arriveranno presto in servizio in Tirolo nuovi convogli di ÖBB (Ferrovie: Ecco come saranno i nuovi treni ÖBB per il Tirolo), e dall’India dove si è verificato un terribile incidente ferroviario (Ferrovie: India, 288 morti in uno scontro tra treni).
Appuntamento tra sette giorni!