Settimana con tante notizie dal mondo ferroviario. Andiamo a riepilogare le più importanti nella consueta rubrica della domenica di Ferrovie.Info.
Apriamo il nostro settimanale con le notizie che riguardano le Regioni e in particolare la Lombardia, dove arrivano due nuovi "Caravaggio" per Trenord (Ferrovie: Due nuovi "Caravaggio" per Trenord [VIDEO]), il Friuli Venezia Giulia, dove arriva un secondo treno "Blues" che poi però se ne va subito (Ferrovie: Il FVG raddoppia, subito un secondo treno "Blues" in regione) e la Puglia dove dopo il grave incidente del luglio 2016 tornano a circolare i treni sulla linea Andria Sud – Corato (Ferrovie: Tornano a circolare i treni sulla linea Andria Sud - Corato).
In merito alle infrastrutture si accelera sui corridoi europei in vista del Ponte sullo Stretto (Ferrovie: Si accelera sui corridoi europei in vista del Ponte sullo Stretto), RFI, aggiudica i lavori per l’elettrificazione della linea Aosta-Ivrea (Ferrovie: RFI, aggiudicati lavori elettrificazione Aosta-Ivrea), mentre si insiste sull’importanza della velocizzazione della Pescara-Roma (Ferrovie: FIT-CISL, "La velocizzazione della ferrovia Pescara-Roma va fatta").
In settimana novità poi per Medway con l’arrivo di una nuova TRAXX 494 (Ferrovie: Ancora una TRAXX 494 per Medway), per Captrain Italia con un nuovo servizio (Ferrovie: Nuovo servizio nel settore dell'automotive per Captrain Italia), e per PSA che collega Genova e Stoccarda (Ferrovie: PSA collega Genova e Stoccarda).
Da ricordare poi il ritorno dei treni pellegrini (Ferrovie: Riparte la stagione dei treni pellegrini [VIDEO]).
Chiudiamo con le notizie dall’estero che riguardano i Paesi Bassi, dove il deragliamento di un treno delle NS ha provocato un morto e decine di feriti (Ferrovie: Paesi Bassi, deraglia treno, un morto e decine di feriti), e dalla Grecia, dove a poco più di un mese dal gravissimo incidente di Larissa, è ripresa la circolazione dei treni tra Atene e Salonicco (Ferrovie: Grecia, ripresa circolazione treni tra Atene e Salonicco dopo incidente).
Appuntamento tra sette giorni!
Foto 1 Marco Bertuola