Inizierà il prossimo 4 maggio 2023 il primo servizio ferroviario diretto tra il porto di Genova Pra’ e Stoccarda, operato direttamente da PSA.

La partenza è prevista per il lunedì e il giovedì alle ore 5:00 dallo scalo genovese e per il martedì e il venerdì alle 19:00 dall’hub di Kornwestheim a Stoccarda.

Dopo gli ottimi risultati del "Southern Express", il servizio diretto tra il porto di Genova e il terminal ferroviario svizzero di Frenkendorf nei pressi di Basilea, PSA propone un nuovo collegamento da e per i mercati del Sud Europa per i propri clienti e per gli operatori del trasporto container d'oltremare, al fine di garantire un inoltro della merce rapido, affidabile ed ecologicamente sostenibile.

Nel terminal di PSA Genova Pra', entro i prossimi due anni, è prevista la costruzione da parte di RFI di ulteriori sette binari da 750 metri che faranno parte del potenziamento della stazione di Voltri, adiacente al terminal di Genova Pra’, e saranno funzionali al traffico merci, aumentandone la capacità.

Tale potenziamento, congiuntamente all’entrata in funzione del Terzo Valico, consentirà di far circolare treni di 750 metri, ovvero standard europeo, rendendo lo scalo genovese più competitivo verso i mercati del Sud Europa.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia