Settimana con tante notizie dal mondo ferroviario. Andiamo a riepilogare le più importanti nella consueta rubrica della domenica di Ferrovie.Info.
Apriamo il settimanale con le notizie che arrivano da Trenitalia, la società del Gruppo FS, che con la riconsegna dell'l'ultimo ETR 700 in livrea Frecciarossa (Ferrovie: Pronto per la riconsegna l'ultimo ETR 700 Frecciarossa di Trenitalia), dice addio agli ETR 700 in livrea Frecciargento (Ferrovie: Addio alla livrea Frecciargento sugli ETR 700 di Trenitalia).
Per quanto riguarda le Regioni, le novità più importanti arrivano dalla Lombardia dove tornano a farsi vedere i "Colleoni" di Trenord (Ferrovie: Tornano a farsi vedere i "Colleoni" di Trenord), dalla Sicilia, dove presto giungerà ancora un "Blues" di Trenitalia (Ferrovie: Ancora un "Blues" di Trenitalia verso la Sicilia [VIDEO]), dalla Toscana dove invece arriva il primo convoglio "Blues" (Ferrovie: Il treno Blues di Trenitalia arriva in Toscana), e per finire dalla Campania dove arrivano i nuovi treni "Pop" per il servizio metropolitano (Ferrovie: In Campania arrivano i nuovi treni "Pop" per il servizio metropolitano).
Novità poi per TX Logistik con una Vectron da "8.500 cavalli" (Ferrovie: Una Vectron da "8.500 cavalli" per TX Logistik), per Hupac che assume la gestione del Terminal Köln Nord (Ferrovie: Hupac assume la gestione del Terminal Köln Nord), per Kombiverkehr che punta sul terminal di Mortara (Ferrovie: Kombiverkehr punta sul terminal di Mortara), e per GTS Rail che ha ricevuto dalla Alstom di Vado Ligure la nuova TRAXX DC3 494 595 (Ferrovie: Sui binari italiani arriva pure "Beep Beep").
Prosegue poi come sempre il programma di demolizione (Ferrovie: Ancora demolizioni per carrozze e automotrici), o di invio a demolizione (Ferrovie: Il lento incedere del demolendo dalla Puglia alla Liguria [VIDEO]) di materiale obsoleto.
In merito ai convogli storico-turistici da segnalare un trasferimento d'eccezione per l'Orient Express (Ferrovie: Trasferimento d'eccezione per l'Orient Express [VIDEO]), e il discreto successo per il "Treno delle mongolfiere" (Ferrovie: Buon riscontro per il "Treno delle mongolfiere" ma c'è qualche mugugno [VIDEO]).
In merito alle infrastrutture da segnalare l'installazione del sistema ERTMS sulla Direttissima Roma - Firenze (Ferrovie: Arriva l'ERTMS, la Direttissima Roma - Firenze si ferma), e l'avvio delle attività per i lavori di passante e stazione AV di Firenze (Ferrovie: Firenze, avviate le attività per i lavori di passante e stazione AV).
Intanto RFI lancia una gara da 253 milioni di euro per il Nodo AV/AC di Verona Ovest (Ferrovie: RFI lancia gara da 253 milioni di euro per il Nodo AV/AC di Verona Ovest), e arriva il via libera a 4,5 miliardi di euro per l'Alta Velocità al Sud (Ferrovie: Via libera a 4,5 miliardi di euro per l'alta velocità al Sud).
Chiudiamo con le notizie dall'estero che riguardano questa volta la Germania dove DB ha ampliato lo stabilimento ICE di Rummelsburg (Ferrovie: Germania, DB, ampliato lo stabilimento ICE di Rummelsburg), l'Albania dove avanzano i lavori della linea Tirana – Durazzo (Ferrovie: Albania, avanzano i lavori della linea Tirana - Durazzo) e il Kosovo, dove partono i lavori di GCF per il Lotto 2 di Rail Route 10 (Ferrovie: Kosovo, GCF, lavori al via per il Lotto 2 di Rail Route 10).
Appuntamento tra sette giorni!