Una settimana con molte notizie dal mondo ferroviario. Andiamo a riepilogare le più interessanti nel consueto settimanale di Ferrovie.Info.
Apriamo la nostra rubrica con la notizia dell’attacco hacker che ha colpito Trenitalia e RFI, costringendo le due società del Gruppo FS a prendere provvedimenti (Ferrovie: Attacco hacker alla rete di Trenitalia e RFI, disattivati alcuni canali di vendita), e che ha messo in difficoltà il settore merci (Ferrovie: Attacco hacker a FS, in sofferenza i treni merci).
Tale attacco è dapprima stato attribuito ad hacker russi (Ferrovie: Sarebbe riconducibile ad hacker russi il cyber attacco a FS), ma è poi arrivata la più cauta precisazione di FS (Ferrovie: Nessuna certezza sulla provenienza dell'attacco informatico alle FS).
Intanto Trenitalia comincia a caricare sui suoi canali di vendita alcune Frecce del prossimo orario estivo (Ferrovie: Trenitalia, acquistabili 150 Frecce dell’offerta estiva), mentre prendono il via le corse di istruzione delle E.464 per gli Intercity al Nord Italia (Ferrovie: E.464 per gli Intercity al Nord Italia, via alle corse di istruzione).
Sul fronte regionale novità arrivano dall’Emilia Romagna, dove è pronto a fare il suo debutto il primo convoglio elettrico sulla Reggio-Ciano (Ferrovie: Pronto il debutto del primo treno elettrico sulla Reggio-Ciano), dall’Abruzzo che intende ampliare il suo parco rotabili (Ferrovie: L'Abruzzo verso l'acquisto di nuovi treni), dall’Umbria con la vista dell’Ad Trenitalia alle OMC di Foligno (Ferrovie: L'Ad di Trenitalia Corradi in visita alle OMC di Foligno), e dal Piemonte che punta tutto sull'Hyperloop per percorrere la Torino-Milano in sette minuti (Ferrovie: Regione Piemonte promuove l'Hyperloop, per Torino-Milano in sette minuti).
Prosegue come sempre il programma di demolizioni (Ferrovie: Altre carrozze e automotrici ci lasciano per sempre [VIDEO]), mentre resiste ancora la E.656.586 anche se la fine del Gruppo potrebbe essere vicina (Ferrovie: Ancora un treno per la E.656.586 ma la fine del Gruppo potrebbe essere prossima [VIDEO]).
Con l’arrivo della bella stagione ripartono poi i Treni Storici della Fondazione FS Italiane, tra Lazio e Abruzzo (Ferrovie: Fondazione FS, torna il Treno Storico da Sulmona a Rieti) e in Sicilia (Ferrovie: Tornano i Treni Storici sulla Agrigento - Porto Empedocle).
Le notizie dall’estero riguardano ancora una volta la guerra in Ucraina, che mette in crisi il centro di riparazione locomotive di Daugavpils in Lettonia (Ferrovie: La guerra in Ucraina mette in crisi il centro di riparazione locomotive di Daugavpils), mentre la proprio a causa della invasione dei russi si fermano gli "Allegro" tra Finlandia e Russia (Ferrovie: Non più appropriati, si fermano gli "Allegro" tra Finlandia e Russia).
E poi ancora notizie in arrivo dall’Albania, dove tornano in circolazione le vecchie UIC-X delle FS (Ferrovie: Albania, tornano in circolazione le vecchie UIC-X delle FS [VIDEO]) e dalla Serbia dove si inaugura la linea Belgrado-Novi Sad (Ferrovie: Serbia, aperta al traffico la linea Belgrado-Novi Sad).
Tutto questo mentre in Romania arriveranno a breve i Coradia di Alstom (Ferrovie: I Coradia di Alstom arrivano anche in Romania).
In settimana si sono poi verificati diversi incidenti ferroviari, in Romania, dove è deragliato un convoglio merci (Ferrovie: Romania, treno merci deraglia e si ribalta a Ciucea [VIDEO]), in Polonia dove è giunta notizia del deragliamento di un treno di rifugiati ucraini (Ferrovie: Polonia, deraglia il treno dei rifugiati ucraini), e infine in Tunisia dove due convogli si sono scontrati provocando numerosi feriti (Ferrovie: Scontro tra treni in Tunisia, 95 feriti).
Appuntamento tra sette giorni!!
Foto 3 di Bahnfrend - Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=82647536