Ancora una settimana estiva con poche notizie dal mondo ferroviario. Andiamo comunque a riepilogare le più importanti nel consueto appuntamento domenicale di Ferrovie.Info.

A lungo annunciato, arriva in fine l’obbligo del Green Pass anche per i trasporti (Trasporti: Green Pass per viaggiare, ecco tutto quello che c'è da sapere) con sanzioni per chi contravviene le regole (Ferrovie: Sul treno senza Green Pass, ecco cosa si rischia).

Novità importanti poi per Trenitalia, che dopo la liberalizzazione del mercato, dà il via al pre-esercizio dei Frecciarossa 1000 tra Milano e Parigi (Ferrovie: Via al pre-esercizio dei Frecciarossa 1000 tra Milano e Parigi), e si prepara ai servizi in Spagna, sempre con il Frecciarossa 1000 (Ferrovie: Il Frecciarossa 1000 pronto a sbarcare in Spagna, ecco le ultime novità).

Sul fronte dei collegamenti regionali, novità in arrivo in Lombardia, con il primo ETR 522 di Hitachi Rail (Ferrovie: Ecco il primo ETR 522 di Hitachi Rail per Trenord) e in Val dAosta dove aumenterà ancora il numero dei convogli bimodali sui binari (Ferrovie: Ancora treni bimodali per la Valle d'Aosta).

Novità anche per la Fondazione FS Italiane, con un trasferimento particolare (Ferrovie: Trasferimento particolare per la E.444R.005), la disponibilità della E.444R.046 (Ferrovie: La E.444R.046 pronta per i treni storici con UIC-X e Gran Confort [VIDEO]) e l’avanzamento dei lavori per l’istallazione dell'SCMT sui rotabili storici (Ferrovie: Passi avanti per l'SCMT sui rotabili storici di Fondazione FS). Prosegue poi come sempre il programma di demolizione di materiale obsoleto, e questa settimana è toccato ad alcune vetture (Ferrovie: Riprendono i demolendi di vetture obsolete [VIDEO]).

Le notizie dall’estero arrivano questa volta dalla Svezia, dove ha fatto il suo esordio il Coradia iLint di Alstom (Ferrovie: Il Coradia iLint di Alstom viaggia per la prima volta in Svezia), dalla Polonia dove viene presentata una nuova locomotiva Diesel (Ferrovie: Tabor Dębica presenta la nuova locomotiva Diesel 20D), e dalla Slovacchia, dove in vista dell’Anno Europeo delle Ferrovie, ZSSK presentano una Vectron con una livrea molto particolare (Ferrovie: Una "Melanzana" sui binari d'Europa).

E poi ancora notizie dalla Romania, dove l’ennesimo inconveniente evidenzia le difficoltà in cui versano le ferrovie del Paese (Ferrovie: La Romania tra incidenti e treni che vanno a fuoco), e dalla Bulgaria con un incidente che ha visto coinvolti un convoglio passeggeri e un camion (Ferrovie: Bulgaria, treno passeggeri contro rimorchio di camion).

Appuntamento tra sette giorni!!

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia