Ancora una settimana estiva con poche notizie dal mondo ferroviario. Andiamo comunque a riepilogare le più interessanti nella consueta rubrica domenicale di Ferrovie.Info.

Considerato il susseguirsi di consegne a Trenitalia e Trenord, dei nuovi convogli regionali prodotti dalla Alstom, ci sembra opportuno fare il punto della situazione (Ferrovie: Pop e Donizetti, ecco quanti ce ne sono finora sui binari italiani), così come ci appare necessario fare un riepilogo sulle E.414 che vestono sempre più spesso la livrea Intercity Giorno, a scapito di quella Frecciabianca (Ferrovie: Il punto sulle E.414 di Trenitalia sempre più Intercity Giorno [VIDEO]).

Novità anche per RFI con le corse prova delle E.402B (Ferrovie: Corse prova in Adriatica per le E.402B di RFI [VIDEO]), per la sempre attiva Fondazione FS Italiane con i lavori di restauro della E.444R.046 (Ferrovie: Proseguono i lavori sulla E.444R.046 di Fondazione FS Italiane) e per Siemens Mobility che riceve un nuovo ordine di Vectron (Ferrovie: Ancora un ordine di Vectron a Siemens Mobility).

Buone notizie arrivano poi con i prossimi investimenti destinati al Sud, mentre procedono tra alti e bassi le vicissitudini sulla realizzazione del Ponte sullo Stretto (Ferrovie: Il Sud tra investimenti, treni nuovi e le ultime sul Ponte di Messina).

Le notizie dall’estero riguardano questa volta la Germania, pronta a riaccogliere una storica locomotiva alla quale il nostro Paese non è stato capace di garantire il destino meritato (Ferrovie: Indiscrezione confermata, la "Lollo" se ne va dall'Italia), dall’Austria dove ÖBB è decisa a rivolgersi altrove per i suoi nuovi convogli (Ferrovie: Austria, la pazienza di ÖBB è finita, i nuovi treni richiesti a un altro produttore) e dalla Spagna, dove Renfe fa acquisti in Repubblica Ceca (Ferrovie: Renfe fa acquisti in Repubblica Ceca).

E poi ancora notizie dalla Polonia che preferisce vendere piuttosto che demolire (Ferrovie: Altro che demolire, in Polonia le vetture si vendono (anche in pessime condizioni)) e dall’Olanda dove Nederlandse Spoorwegen si accinge al restauro del suo TEE (Ferrovie: Novità in arrivo per il TEE di NS).

Appuntamento tra sette giorni!

Foto 2 di Roberto Bartoletti - Foto 3 Nederlands Transport Museum

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia