Ancora una settimana estiva con poche notizie dal mondo ferroviario. Andiamo comunque a riepilogare le più interessanti nella consueta rubrica domenicale di Ferrovie.Info.
Considerato il susseguirsi di consegne a Trenitalia e Trenord, dei nuovi convogli regionali prodotti dalla Alstom, ci sembra opportuno fare il punto della situazione (Ferrovie: Pop e Donizetti, ecco quanti ce ne sono finora sui binari italiani), così come ci appare necessario fare un riepilogo sulle E.414 che vestono sempre più spesso la livrea Intercity Giorno, a scapito di quella Frecciabianca (Ferrovie: Il punto sulle E.414 di Trenitalia sempre più Intercity Giorno [VIDEO]).
Novità anche per RFI con le corse prova delle E.402B (Ferrovie: Corse prova in Adriatica per le E.402B di RFI [VIDEO]), per la sempre attiva Fondazione FS Italiane con i lavori di restauro della E.444R.046 (Ferrovie: Proseguono i lavori sulla E.444R.046 di Fondazione FS Italiane) e per Siemens Mobility che riceve un nuovo ordine di Vectron (Ferrovie: Ancora un ordine di Vectron a Siemens Mobility).
Buone notizie arrivano poi con i prossimi investimenti destinati al Sud, mentre procedono tra alti e bassi le vicissitudini sulla realizzazione del Ponte sullo Stretto (Ferrovie: Il Sud tra investimenti, treni nuovi e le ultime sul Ponte di Messina).
Le notizie dall’estero riguardano questa volta la Germania, pronta a riaccogliere una storica locomotiva alla quale il nostro Paese non è stato capace di garantire il destino meritato (Ferrovie: Indiscrezione confermata, la "Lollo" se ne va dall'Italia), dall’Austria dove ÖBB è decisa a rivolgersi altrove per i suoi nuovi convogli (Ferrovie: Austria, la pazienza di ÖBB è finita, i nuovi treni richiesti a un altro produttore) e dalla Spagna, dove Renfe fa acquisti in Repubblica Ceca (Ferrovie: Renfe fa acquisti in Repubblica Ceca).
E poi ancora notizie dalla Polonia che preferisce vendere piuttosto che demolire (Ferrovie: Altro che demolire, in Polonia le vetture si vendono (anche in pessime condizioni)) e dall’Olanda dove Nederlandse Spoorwegen si accinge al restauro del suo TEE (Ferrovie: Novità in arrivo per il TEE di NS).
Appuntamento tra sette giorni!
Foto 2 di Roberto Bartoletti - Foto 3 Nederlands Transport Museum


