A qualche mese di distanza dall'ultimo aggiornamento e con alcune situazioni decisamente cambiate, andiamo a fare il punto sui Pop e sui Donizetti.

La situazione si fa leggermente più complicata da qualche tempo, visto che iniziano ad affacciarsi sui binari anche gli ETR 204. Ma andiamo con ordine.

Al momento sui binari italiani sono presenti 32 ETR 103 dei quali 29 Pop e 3 Donizetti. Se gli ultimi sono ovviamente tutti in Lombardia, degli altri 27 sono in Emilia Romagna e 2 in Abruzzo.

Situazione più complicata per gli ETR 104 che allo stato attuale sono ben 101. In questo caso i Donizetti di Trenord sono 7 mentre gli altri sono tutti Pop di Trenitalia. Andando nel dettaglio sono sui binari 21 treni in Sicilia, 20 in Emilia Romagna, 18 in Veneto, 12 in Liguria, 9 in Piemonte, 6 in Puglia e 4 tanto nelle Marche quanto in Calabria.

La new entry, come dicevamo, è costituita dagli ETR 204, anch'essi di Trenord e anch'essi Donizetti. Al momento nessun treno è ancora in servizio regolare, ma un convoglio sta effettuando test mentre altri sono in fase leggermente più arretrata.

Per il momento, dunque, non possono essere inclusi nei nostri elenchi ma è molto probabile che lo saranno al prossimo aggiornamento.

Per adesso, quindi, esulando dal nome e dalla compagnia, e definendo l'insieme col nome della piattaforma, sui binari del nostro Paese sono presenti la bellezza di 133 Coradia Stream prodotti da Alstom.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia