Una settimana con tante di notizie dal mondo ferroviario. Andiamo come sempre a riepilogare le principali nella consueta rubrica domenicale di Ferrovie.Info.

Apriamo il nostro settimanale con una novità che riguarda la compagnia ferroviaria privata Italo, che mette in servizio un AGV 575 brandizzato Guardia di Finanza (Ferrovie: Arriva l'AGV 575 di Italo brandizzato Guardia di Finanza).

Trenitalia invece aumenta ancora il numero dei convogli con la nuova livrea Intercity Giorno (Ferrovie: Nuova livrea Intercity Giorno, ecco le ultime novità).

Proseguiamo con le notizie che riguardano le regioni, la Lombardia dove sono arrivati gli ultimi treni ATR 803 "Colleoni" per Trenord (Ferrovie: Gli ultimi treni ATR 803 "Colleoni" per Trenord arrivano in Italia [VIDEO]), l'Abruzzo dove tornano i treni di TUA tra Lanciano e San Vito (Ferrovie: TUA Abruzzo, tornano i treni tra Lanciano e San Vito), e infine la Campania, dove il Presidente della Regione De Luca annuncia miglioramenti per la linea Circumvesuviana di EAV (Ferrovie: Campania, De Luca, "una corsa ogni 12 minuti su tutta la Circumvesuviana").

Per quanto riguarda le infrastrutture, sono terminati i lavori di potenziamento della linea Adriatica tra Foggia e Pescara (Ferrovie: Potenziata la linea Adriatica tra Foggia e Pescara), mentre c'è una data per la completa operatività della nuova Napoli - Bari (Ferrovie: Nuova Napoli - Bari operativa nel 2027).

In merito ai Treni Storici, riparte la stagione in Friuli Venezia Giulia (Ferrovie: Via alla stagione dei treni storici in Friuli Venezia Giulia), mentre la Fondazione FS Italiane organizza quattro giorni di Open Day al Museo di Pietrarsa (Ferrovie: Quattro giorni di Open Day al Museo di Pietrarsa).

Chiudiamo con le notizie dall’estero che arrivano questa volta dalla Francia, dove si è spento il “papà” del primo TGV delle SNCF (Ferrovie: Addio a Jacques Cooper, il designer del primo TGV), dalla Spagna dove Talgo inizia la consegna a Renfe dei nuovi treni Avril (Ferrovie: Spagna, Talgo inizia la consegna a Renfe dei nuovi treni Avril) e infine dai Paesi Bassi con una singolare protesta di NS contro le troppe aggressioni al personale di bordo (Ferrovie: Paesi Bassi, troppe aggressioni, NS ferma i treni per tre minuti).

Appuntamento tra sette giorni.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!